Bambino di dieci anni cade dalla giostra, la madre denuncia i gestori
È accaduto a Nonantola durante la tradizionale Fiera dell’Agricoltura: «Si è spezzata l'imbracatura mentre saltava sul tappeto elastico, mio figlio era pallido e aveva gli occhi sbarrati»
NONANTOLA. I salti sul tappeto elastico sotto gli occhi fieri di mamma e papà nel giorno di festa. Poi qualcosa va storto, l’imbracatura si spezza e un bambino di 10 anni cade nel vuoto da oltre due metri di altezza, lasciando tutti con il fiato sospeso. È accaduto domenica sera a Nonantola durante la tradizionale Fiera dell’Agricoltura. La serata procedeva tranquilla nella zona delle giostre, ma è lì che verso le 21 è iniziato l’incubo per una famiglia di Ravarino, che ha denunciato tutto ai carabinieri.
Il racconto
«Mio figlio stava saltando sul tappeto elastico – racconta la mamma – stava andando tutto bene, niente avrebbe fatto presagire quanto poi è successo qualche minuto dopo. Abbiamo sentito un rumore di strappo molto forte, ho guardato in alto: si era spezzata l’imbracatura del mio bambino a oltre due metri d’altezza e lui stava cadendo nel vuoto...».
Sono stati attimi di panico, tutto è durato una frazione di secondo ma per la madre quegli istanti sono sembrati eterni. E sono ancora nitidi nella sua memoria: «È stato sbalzato contro un palo, poi è finito sull’asfalto. Ha preso una botta tremenda alla testa. Siamo subito corsi da lui con il cuore in gola: era pallido, con gli occhi sbarrati, è affetto da autismo e abbiamo pensato al peggio perché non ci rispondeva neanche» aggiunge la mamma, che ha subito chiamato il 118.
I soccorsi
Sul posto si sono prontamente precipitati i sanitari a bordo dell’ambulanza: «Sono stati rapidissimi, dopo un paio di minuti erano lì. Lo hanno stabilizzato e poi caricato in ambulanza senza toglierli l’imbracatura rotta, consigliandomi di fare una foto, cosa che poi ho fatto. Mio figlio è stato portato al Pronto soccorso del Policlinico, dove ha trascorso la notte. Ha riportato ferite un po’ su tutto il corpo, in particolare dietro l’orecchio e nelle gambe. L’indomani (lunedì, ndr) lo hanno dimesso con sette giorni di prognosi. Ora è a casa, sta meglio ma è rimasto traumatizzato da quello che è successo e servirà tempo perché si riprenda».
Sul posto sono prontamente intervenuti anche gli agenti della polizia locale, che hanno posto sotto sequestro l’imbracatura e il tappeto elastico. «Ringrazio loro e i sanitari, sono stati efficienti e molto sensibili, ancora mi scrivono per chiedermi come sta il mio bambino. Sono anche stata dai carabinieri per denunciare quello che è successo. È inaccettabile che accadano queste cose, specie se ci sono di mezzo dei bambini», conclude la madre.
Il 17 settembre 2023 a Sorbara si era verificato un caso analogo: papà e figlia erano a bordo di una giostra quando uno dei seggiolini, quello del padre, si è rotto. L’uomo è stato sbalzato riportando diversi traumi. Illesa invece la piccola.