Gazzetta di Modena

Modena

La storia

La gatta Neve ritrovata dopo 9 anni: «Una gioia incredibile»

di Laura Solieri

	Elisabetta con la sua gatta Neve
Elisabetta con la sua gatta Neve

Era scomparsa nel 2016 da San Prospero ed è stata ritrovata a Mirandola: il gattile ha chiamato la proprietaria Elisabetta Luppi che, con i suoi figli, l’ha potuta riabbracciare

2 MINUTI DI LETTURA





SAN PROSPERO. Elisabetta Luppi, di San Prospero, non può crederci quando a lei e a suo marito arriva una chiamata dal gattile di Mirandola che li informa che Neve, la loro gatta scomparsa nel 2016, è stata ritrovata, è viva e sta bene.

Il ritorno della gatta

«Dopo nove anni, ricevere una notizia del genere è stato incredibile – dice incredula Elisabetta – Neve è stata ritrovata a Mirandola, in zona ristorante Hana, da una ragazza, Antonietta, che vedendola così dolce e affettuosa, pur se sporca e arruffata, si è resa conto che non poteva essere una micia randagia, di strada, e così si è rivolta a un veterinario. Il dottore ha rilevato il microchip che avevo fatto mettere a Neve tanto tempo prima, registrato a San Prospero, all’epoca inserito dalla dottoressa Benedusi». Provvidenziale è stato il coinvolgimento da parte del veterinario dei Gatti dell’Isola del Vagabondo di Mirandola, dove la volontaria Evelina si è prontamente attivata per entrare in contatto con la famiglia e comunicare la notizia del ritrovamento.

L’abbraccio

«Neve ora ha 12 anni, mi fu regalata da mia sorella nel 2013 che aveva appena un mese ed era stata abbandonata in un cartone sulla strada – ricorda Elisabetta – Mia sorella l’aveva trovata ma essendo allergica al pelo dei gatti la regalò a me. La micia è in condizioni abbastanza buone: ha perso gli incisivi e un po' di unghie nelle zampine davanti ma non ha segni di lotta o violenza, ed è rimasta molto affettuosa, segno che in questo tempo non è stata male». Anche i figli di Elisabetta sono rimasti molto colpiti dal ritorno a casa di Neve: «Quando lei è scomparsa, i bimbi avevano 5 e 7 anni, il più grande se la ricorda bene, anche a loro tutto questo fa strano ma sono emozionati! A casa, poi, abbiamo altri tre gatti e un cane, e con il ritorno di Neve dobbiamo riorganizzare la convivenza dei nostri amici a quattro zampe! Ringrazio tutte le persone della zona in cui è stata ritrovata che in questi anni si sono prese cura di lei dandole da mangiare e da bere e tutti coloro che hanno reso possibile il suo ritorno a casa».