Grani & Partners cede le quote di Preziosi Food a Foster Clark
Enrico Grani, amministratore delegato dell’azienda di Bastiglia: «Molto felice che quell’intuizione di vent’anni fa abbia avuto riscontro nello sviluppo di un’azienda che è diventata una realtà di primo piano nel settore alimentare italiano»
BASTIGLIA. Grani & Partners spa di Bastiglia, controllata all’80% da Promotica di Desenzano dal novembre 2021, ha ceduto nei giorni scorsi la sua partecipazione (pari al 9.65%) in Preziosi Food spa a Foster Clark Products Ltd (Fcp), società con sede a Malta, leader nel settore alimentare.
I commenti
«Sono molto felice che quell’intuizione di vent’anni fa abbia avuto riscontro nello sviluppo di un’azienda che oggi è diventata una realtà di primo piano nel settore alimentare nel nostro Paese – ha detto Enrico Grani – Ci abbiamo scommesso e ora la cessione delle quote garantisce stabilità e futuro. Oggi siamo sempre più orientati verso lo sviluppo delle royalties, nel promozionale e nel retail». Diego Toscani, ad di Promotica, ha sottolineato che si tratta «di un’importante operazione di creazione di valore. L’ingresso di un gruppo internazionale come Foster Clark Products è la conferma della solidità del percorso industriale intrapreso e della scelta positiva di investire in Grani & Partners».
Grani & Partners
Grani & Partners opera nel mercato promozionale dei prodotti dedicati al mondo del bambino mentre Promotica è un gruppo quotato nel listino milanese e specializzato nella fidelizzazione e coinvolgimento dei clienti. L’impresa, di cui l’amministratore delegato è Enrico Grani è famosa per avere lanciato sul mercato nel recente passato tra gli altri i Gormiti e i Rollinz di Star Wars, così come gli Stikeez. Promotica come detto controlla l’80% dell’azienda bastigliese, mentre il 20% è in capo alla Portile srl, posseduta dai fratelli Antonio, Giuliano ed Enrico Grani. La famiglia possiede anche una quota nella Richeldi spa a Portile e ha anche forti interessi nel mondo immobiliare modenese. Giuliano Grani guida poi la Zerolupi, società che possiede buona parte degli impianti di risalita nel comprensorio sciistico del monte Cimone ed è stato anche il presidente della squadra di pallavolo maschile di Modena. Grani & Partners, che opera in oltre 40 Paesi di tutto il mondo e ha anche sedi operative sia ad Hong Kong che in Cina, nasce nel 2002 dalla Giocoplast promotion, leader in Italia nella produzione di gadget promozionali, collezionabili e prodotti editoriali su licenza, grazie all’ingresso in società dell’imprenditore Enrico Preziosi. La Portile srl dei fratelli Grani fa il suo ingresso anche nel settore alimentare con la partecipazione in Preziosi Food ed entra inoltre in società con la Sip Toys.
Preziosi Food
Preziosi Food, primaria azienda di produzione di snack salati per i più grandi nomi della distribuzione organizzata in Italia e in Europa anche con il proprio marchio Salati Preziosi, era partecipata finora in maggioranza dai fondi di investimento Vertis SGR e HAT Sicaf e fino a pochi giorni fa appunto anche da Grani & Partners. FCP oggi ha acquisito la società, i marchi e la sede manifatturiera di Preziosi Food a Melfi, in Basilicata, che impiega circa 200 persone e produce ogni anno oltre 130 milioni di confezioni tra patatine, popcorn e altri snack salati.