Nidi e scuole d’infanzia, ci si può iscrivere al prolungamento orario: costi e modalità
Il servizio sarà attivato, con almeno tre richieste, nelle strutture comunali e nelle statali Rodari, Boccherini e Lippi-Parmigianino. Domande entro il 29 agosto
MODENA. Sono aperte le iscrizioni al prolungamento d’orario in nidi e scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2025/26. Il servizio è riservato ai bambini e alle bambine di nidi e scuole d’infanzia comunali e agli iscritti alle scuole d’infanzia statali Rodari, Boccherini e Lippi-Parmigianino. I genitori dei bambini di nidi e scuole d’infanzia convenzionati e di Fondazione Cresci@mo possono rivolgersi direttamente al gestore del servizio frequentato.
Nidi e scuole d’infanzia dove è attivabile
Il prolungamento sarà attivabile al raggiungimento del numero minimo di tre iscritti a servizio e per l’anno scolastico 2025/26 è attivabile, in particolare:
- nei nidi comunali Amendola, Barchetta, Cividale, Edison, Forghieri, Marcello, Pellico, San Paolo, Vaciglio, Villaggio Giardino
- nelle scuole d’infanzia comunali Anderlini, Barchetta, Forghieri, Modena Est, Saliceto Panaro, San Damaso, Simonazzi, Tamburini, Villaggio Giardino; nelle scuole d’infanzia statali Rodari, Boccherini e Lippi (via del Parmigianino).
L’orario e i costi del servizio
Nello specifico, per le scuole e nidi d’infanzia, il servizio di prolungamento è organizzato dal termine della attività ordinaria fino alle 18, dal lunedì al venerdì per singola scuola con la presenza di personale educativo. Per le scuole d’infanzia statali Boccherini e Lippi il servizio terminerà alle 17.30. Il servizio di prolungamento orario nella scuola d’infanzia Rodari sarà svolto in collaborazione con la Fondazione Cresci@mo nei locali della scuola d’infanzia Malaguzzi. La tariffa per il servizio di prolungamento è pari a 100 euro mensili, mentre per il mese di settembre la tariffa sarà di 50 euro.
Come presentare le domande
Le domande vanno presentate entro il 29 agosto compilando l’apposito form raggiungibile attraverso la pagina web del Settore Istruzione ed Educazione (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione) tramite credenziali Spid/Cie/Cns. Le domande pervenute successivamente a tale data verranno accolte e avviate al servizio entro un termine massimo di dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione dell’istanza.
Numeri e indirizzi utili per le informazioni
Per informazioni è possibile fissare un appuntamento in ufficio tramite l'agenda digitale online, oppure, per quanto riguarda i nidi d’infanzia, è possibile contattare il servizio via email nidi.infanzia@comune.modena.it o telefonicamente 059/2032786-2033867-2033866-2032708; per le scuole d’infanzia la mail è scuole.infanzia@comune.modena.it, mentre i contatti telefonici sono: 059/2032771-2032775 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e il lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.