Gazzetta di Modena

Modena

Viabilità

Via Emilia chiusa, traffico in tilt: auto e tir incolonnati fino al casello di Modena Nord

di Giovanni Balugani
Via Emilia chiusa, traffico in tilt: auto e tir incolonnati fino al casello di Modena Nord

Lo stop al traffico per i lavori al ponte della Bruciata ha causato forti disagi: caos nelle rotonde tra la zona della Fiera e il casello dell'A1

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Già le tre rotonde in fila, con cavalcavia annesso, non sono esempio di una visione lungimirante, se poi all’improvviso il traffico raddoppia il castello crolla.

La chisura e i disagi
Venerdì 8 agosto, primo giorno di chiusura di via Emilia Ovest alla Bruciata, la zona delle Fiere e del casello di Modena Nord sono andati in tilt. La situazione più critica si è registrata per il flusso veicolare che da Reggio-Rubiera-Cittanova doveva dirigersi verso Modena. All’altezza della rotonda della Metro, infatti, tutte le auto venivano deviate verso la zona dei centri commerciali, in modo da scavallare l’autostrada A1 dal cavalcavia vicino a Modena Nord.

Il caos
Ma quel serpentone di auto e mezzi pesanti si è ben presto incagliato nei pressi della prima rotonda della Fiera, con l’imbuto classico che porta poi verso il cavalcavia. Problemi anche alla rotonda del casello di Modena Nord: già in situazione normale si creano rallentamenti, che sono peggiorati ieri.
La situazione era leggermente migliore in direzione opposta. Si andrà avanti così fino a venerdì 29 agosto. E se quella entrante è la settimana con il minor impatto nell’arco dell’anno, già da quella successiva ci si può attendere un forte aumento del volume di traffico, con tutti i disagi del caso.

I lavori
Il provvedimento della chiusura di via Emilia ovest, inizialmente previsto in luglio poi posticipato «per ragioni tecniche a un periodo di minor impatto sulla viabilità», è stato definito dal Cov, il Comitato operativo per la viabilità presso la Prefettura di Modena, per consentire attività di manutenzione straordinaria da parte di Autostrade. Il ponte della Bruciata, infatti, necessita di lavori urgenti che non potevano più attendere.
Il traffico, come detto, è stato deviato attraverso «la chiusura dell’uscita 16 della tangenziale in direzione Reggio Emilia e mediante l’individuazione di percorsi alternativi», specifica il Comune.
«In particolare, in direzione Modena il traffico verrà deviato da via Emilia ovest su viale Virgilio, tangenziale Pirandello (direzione Sassuolo-Reggio Emilia), uscita 16 Bis per immettersi su via Emilia ovest direzione centro. In direzione Reggio Emilia il traffico viene deviato sulla tangenziale Pirandello (direzione Carpi-Verona – Bologna), uscita 15, viale Virgilio, per tornare su via Emilia ovest (direzione Reggio Emilia) dopo il sottopasso autostradale».
Inoltre in prossimità e corrispondenza dei lavori è vietata la sosta, con rimozione dei veicoli in sosta abusiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA