Chiude la tangenziale Rabin: lavori per venti giorni e rischio code
Manutenzione straordinaria fino al 9 settembre: partirà martedì 19 agosto il cantiere di riqualificazione della pavimentazione stradale lungo tutto l’asse viario per uno sviluppo complessivo di quasi due chilometri
MODENA. A Modena, lungo la tangenziale Rabin, partiranno martedì 19 agosto i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della pavimentazione stradale lungo tutto l’asse viario per uno sviluppo complessivo di quasi due chilometri.
Per tutta la durata delle lavorazioni, che si concluderanno martedì 9 settembre, la strada resterà chiusa al transito e saranno predisposte indicazioni di deviazione stradale così da limitare i disagi alla circolazione.
Il cantiere
L’intervento, finanziato con fondi regionali FSC (Fondo sviluppo e coesione) per un importo complessivo di due milioni di euro, sarà realizzato dalla Fea Costruzioni srl di Castelfranco e prevede l’asportazione della superficie stradale per 20 centimetri, la bonifica della fondazione mediante e la rigenerazione a freddo in sito con cemento ed emulsione bituminosa modificata.
I tecnici della Provincia sottolineano che «l’intervento consentirà di incrementare significativamente la resistenza del pacchetto stradale alle sollecitazioni di traffico ed ambientali, migliorando la durabilità e la vita utile della pavimentazione».
I percorsi alternativi
Per quanto riguarda i percorsi alternativi, a chi proviene da sud lungo la tangenziale di Modena è indicato di proseguire fino all’uscita 6 per poi percorrere la strada provinciale 255 “Nonantolana” fino a raggiungere la rotatoria con la tangenziale Rabin, da cui si può rientrare nel percorso in direzione Nonantola/Bomporto.
A chi proviene da nord lungo la tangenziale di Modena è indicato di percorrere tutto lo svincolo 6 (fino a invertire la marcia) per poi riprendere la tangenziale in direzione nord fino all’uscita 4, percorrere via Nonantolana fino a raggiungere la rotatoria con la tangenziale Rabin e poi rientrare nel percorso in direzione Nonantola/Bomporto.
A chi proviene da Nonantola/Bomporto sarà indicato di proseguire lungo Strada Nonantolana, tratto comunale, per poi riprendere la tangenziale di Modena in entrambe le direzioni, presso lo svincolo 4.
I consigli
Per gli spostamenti da e verso via Fossamonda e via King rimarranno percorribili porzioni della rotatoria in cui le due vie intersecano la tangenziale Rabin e rimarrà altresì la possibilità, per chi proviene da queste due vie, di sfruttare l’unica corsia della Rabin che rimarrà operativa per dirigersi verso lo svincolo 6 a sud.
Inoltre, vista la chiusura, il Comune di Modena ha emesso ordinanza temporanea di deroga al divieto di transito per mezzi pesanti su strada Nonantolana, nel tratto compreso tra tangenziale e rotatoria Rabin.
La tangenziale
La Tangenziale Rabin è una direttrice caratterizzata da elevati volumi di traffico circolante, con rilevanti percentuali di mezzi pesanti; i rilievi di traffico mostrano una percorrenza annua di poco inferiore ai 6, 7 milioni di veicoli, con una percentuale di mezzi pesanti del 13, 6 per cento. Si tratta di un asse viario strategico poiché collega i territori della Bassa Modenese (Comuni di Nonantola, Bomporto, Ravarino, etc. .) ed il capoluogo provinciale, mediante lo snodo di Navicello, dove confluiscono la strada provinciale 2 Panaria Bassa e la strada provinciale 255 di San Matteo della Decima. La tangenziale, che costeggia la zona industriale di Modena ed i Torrazzi, è stata realizzata dal Consorzio Attività Produttive ed ultimata a aperta al transito nel dicembre 2006.