Arriva il grande basket al PalaMadiba di Modena con la Us Basket Cup
Quattro squadre di A2 per la seconda edizione del torneo. Da Pistoia a Cremona: un weekend all’insegna dello sport
MODENA. Dopo il successo della prima edizione ritorna al PalaMadiba di Modena la US Basket Cup, torneo di preseason nel quale si affronteranno quattro squadre di Serie A2. Una occasione interessante per gli appassionati di pallacanestro di assistere da vicino a quelle partite che precedono l’inizio della stagione e che, per gli occhi più attenti, possono dare indicazioni preziose sullo stato di forma e su questioni tattiche. Sarà anche un’opportunità, per la nostra città, di respirare l’aria del basket professionistico.
Quattro squadre di Serie A2
Nell’edizione 2025 a partecipare saranno Forlì, Pistoia, Cremona e Mestre, quattro formazioni che militano nello stesso campionato, anche se con una tradizione cestistica differente: le prime due sono le più blasonate, con Pistoia che è retrocessa lo scorso anno dalla LBA, mentre Cremona e Mestre hanno un passato diverso, con quest’ultima che è appena stata promossa in A2. Fondamentale per la riconferma dell’US Basket Cup per il secondo anno il lavoro organizzativo dei volontari del PalaMadiba che si sono prefissati l’obiettivo di trasformare il palazzetto in un centro nevralgico per i cosiddetti sport minori, dando vita ad iniziative sportive che possano coinvolgere tutti gli appassionati della provincia.
Il quadrangolare
Anche quest’anno il torneo sarà formato da due semifinali, che si svolgeranno venerdì 29 agosto e che vedranno affrontarsi alle 18 Forlì e Cremona e alle 20 Pistoia e Mestre. Le finali si svolgeranno invece sabato 30 agosto: alle 17 ci sarà la sfida 3-4 posto e alle 19 si giocherà la Finalissima. I biglietti saranno validi per un’intera giornata, permettendo quindi di assistere a due partite, e avranno un costo di 10 euro per gli adulti, mentre gli Under 14 pagheranno una cifra simbolica di 1 euro.
L'anno scorso...
L’edizione 2024 si era svolta a settembre, tra il 13 e il 14, date che sarebbero state quest’anno incompatibili, per la troppa vicinanza, con l’inizio del campionato che vedrà domenica 21, in occasione della prima giornata, sfidarsi proprio Cremona e Forlì.
Come spesso accade nei tornei prestagionali, nell’esordio della US Basket Cup non sono mancate le sorprese e a trionfare fu Cremona che si impose su Rimini in semifinale per 79-71, costruendo la propria vittoria soprattutto nel primo e nel secondo quarto, per poi sconfiggere in finale Forlì 79-73 con il capitano Lorenzo Tortu protagonista assoluto grazie ai suoi 24 punti. La formazione lombarda spera quindi di difendere il titolo dopo l’exploit della scorsa edizione in cui anche la partenza in campionato fu ottima.
Una bella possibilità dunque, quella di quest’anno, di immergersi a pieno nella pallacanestro di alto livello, nei giorni in cui la Nazionale è impegnata ad Eurobasket a caccia di una storica medaglia, portando in città un evento, unico nel suo genere in provincia, che celebra uno sport che negli ultimi anni sta assumendo sempre più popolarità.