Gazzetta di Modena

Modena

Automotive

Maserati da record: venduta in California la MC12 Stradale più costosa di sempre - Le foto


	La MC12 Stradale del 2005 venduta per 5,2 milioni di dollari
La MC12 Stradale del 2005 venduta per 5,2 milioni di dollari

La supercar del 2005 ha raggiunto la cifra di 5,2 milioni di dollari durante la prestigiosa Broad Arrow’s (a Hagerty Company) Monterey Jet Center Auction, tenutasi in occasione della Monterey Car Week lo scorso 13 agosto

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È stata venduta all’asta in California la Maserati più costosa di tutti i tempi. Una MC12 Stradale del 2005 ha raggiunto la cifra record di cinque milioni e duecentomila dollari durante la prestigiosa Broad Arrow’s (a Hagerty Company) Monterey Jet Center Auction, tenutasi in occasione della Monterey Car Week in California lo scorso 13 agosto.

Le caratteristiche dell’auto

Con soli cinquanta esemplari prodotti (25 nel 2004 e 25 l’anno successivo), la MC12 Stradale incarna per la Maserati l’essenza della performance estrema, dell’eccellenza ingegneristica e della visione audace che ha sempre contraddistinto la Casa del Tridente. Equipaggiata con un motore V12 con cilindrata di 5988 centimetri cubi e potenza di 630 cavalli a 7500 giri al minuto, la MC12 Stradale si distingue per la particolare tinta carrozzeria bianca con accenni blu. Una scelta adottata in omaggio alla Maserati Birdcage Type 61, prodotta tra il 1959 e il 1961. Con il passare del tempo, il modello è diventato una supercar capace di conquistare il cuore di appassionati e collezionisti in tutto il mondo, anche a vent’anni dal suo debutto.

La vendita all’asta da record

Il risultato d’asta non solo supera del 37 per cento il precedente record per il modello, ma rende questa MC12 la Maserati moderna più costosa mai venduta: viene così confermato il valore intramontabile di un’auto che ha segnato un’epoca. La MC12 Stradale nasce, infatti, come versione omologata per la strada della MC12 GT1, protagonista assoluta delle competizioni FIA GT tra il 2004 e il 2010, con quattordici titoli (e 22 vittorie) tra cui 2 Coppe Costruttori, 5 Campionati Piloti e 6 Campionati a Squadre, oltre a tre successi nella 24 Ore di Spa. Questo legame diretto con il mondo racing ha contribuito a costruire il mito della MC12, rendendola un simbolo di tecnologia avanzata, design senza tempo e prestazioni da primato. 

Il legame diretto con il mondo del racing

Ora, il riconoscimento ottenuto all’asta durante l’edizione 2025 della Monterey Car Week riflette non solo il valore collezionistico del modello, ma anche il crescente interesse verso le super car che hanno saputo unire retaggio sportivo, rarità e innovazione tecnica. «In un mercato sempre più attento all’autenticità e alla storia dei brand, Maserati riafferma il suo ruolo da protagonista – si legge in una nota del Tridente – dimostrando anche con gli modelli attuali a tiratura limitata, come è oggi la nuova Maserati MCXtrema, che il Tridente continua a essere un emblema di passione, prestigio e performance senza tempo». Parlando di competizioni, nel 2026 la Maserati spegnerà le cento candeline di gare sulle piste. Il debutto è avvenuto in Sicilia il 25 aprile 1926 con la Targa Florio. Quell’anno nella fabbrica fondata da Alfieri Maserati nel 1914 a Bologna (e spostata nel 1939 a Modena) è iniziata la produzione di vetture con il proprio marchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA