Schiaffi e pugni a due donne controllori per non pagare la multa sul bus
Follia contro le operatrici a Modena da parte un uomo senza biglietto che è poi fuggito. Ma potrebbe essere identificato dalla polizia grazie alle telecamere
MODENA. Sorpreso senza biglietto a bordo del bus, prende a schiaffi una donna controllore e a pugni un’altra. Colpisce anche un passeggero intervenuto in difesa e tira sassate al mezzo prima di scappare. Sono stati momenti di panico ieri mattina sul bus Seta della linea 13: il responsabile è fuggito, ma la polizia di Stato è sulle sue tracce. Due donne sono finite all’ospedale solo per aver fatto rispettare le regole.
La reazione choc
È successo verso le 11.30, sulla via Giardini a Saliceta San Giuliano, all’altezza di via dello Zodiaco. Il bus proveniva da Baggiovara e stava andando in autostazione, per poi raggiungere il capolinea. Alla fermata di Saliceta è salita una squadra di tre donne controllori di Holacheck, azienda che supporta il personale Seta nell'attività di controllo sui mezzi pubblici. A bordo, una decina di passeggeri. Appena le tre donne hanno iniziato a fare i controlli, un uomo, un giovane di colore, si è alzato dal posto e si è diretto verso la macchinetta automatica, con l'evidente intento di acquistare il biglietto.
A quel punto una delle verificatrici gli ha fatto presente che avrebbe dovuto farlo in precedenza, e che quindi nei suoi confronti avrebbe dovuto elevare una sanzione, così come una delle colleghe stava già facendo nei confronti di un altro utente, anch’egli non in regola, che aveva già consegnato il proprio documento di identità per la compilazione del verbale.
Alla richiesta di fornire un documento, l'uomo ha risposto cominciando a spintonare la verificatrice, e minacciando di colpirla con uno schiaffo ha prenotato la fermata per poi posizionarsi davanti alla porta di discesa, intimando all'autista di fermare la corsa.
Le aggressioni
L'autista, sollecitato dalle verificatrici, ha fermato il bus e aperto le porte con l’intento di evitare una colluttazione a bordo, ma nonostante questo l'uomo ha colpito con uno schiaffo una delle donne controllori, che ha perso l’equilibrio ed è caduta a terra all'interno del bus. Un altro passeggero è intervenuto in soccorso della donna aggredita, ma anche lui è stato colpito, fortunatamente solo di striscio, dall’aggressore mentre questi cercava di scendere dall’autobus. Tutto questo per non pagare la multa, pur essendo chiaramente in torto.
Appena sceso, l’uomo è subito risalito sul bus e ha sferrato un pugno in testa a una seconda verificatrice, per poi scendere ed allontanarsi definitivamente. Non prima, però, di un’altra follia: ha raccolto da terra un paio di sassi e li ha lanciati contro il bus, fortunatamente senza arrecare danni rilevanti.
I soccorsi e le indagini
L'autista ha subito allertato la Sala operativa di Seta, che ha richiesto l’invio sul posto di un’ambulanza e delle forze dell’ordine. Gli operatori del 118 sono intervenuti prontamente ed hanno trasportato le due verificatrici aggredite al Pronto soccorso di Baggiovara, mentre gli agenti della polizia di Stato hanno fatto tutti gli approfondimenti del caso, acquisendo le testimonianze dei presenti. Sul mezzo Seta sono presenti telecamere di sorveglianza, le cui immagini saranno messe a disposizione per le indagini, così come quelle delle bodycam indossate dalle verificatrici, per identificare l’aggressore.
In una nota, Seta stigmatizza come «inaccettabile e ingiustificabile» l’accaduto, esprimendo una forte condanna dell’episodio e confermando «piena solidarietà alle verificatrici aggredite durante l’espletamento del proprio servizio. Un ringraziamento e analoga solidarietà vanno al passeggero intervenuto in loro difesa». L’azienda si riserva di sporgere denuncia contro ignoti per il reato di interruzione di pubblico servizio. Le donne controllori lo faranno per lesioni personali.