Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Scomparso in Sardegna Giuseppe Marchesi: ricerche in corso, l’appello dei famigliari


	Giuseppe Marchesi è scomparso lunedì 8 settembre
Giuseppe Marchesi è scomparso lunedì 8 settembre

L’uomo, 77 anni, è nato a San Felice sul Panaro e ha vissuto e lavorato per trent’anni a Scandiano: è uscito dalla sua casa di Iglesias e non ha fatto più ritorno

2 MINUTI DI LETTURA





SAN FELICE. Da lunedì scorso, 8 settembre, non si hanno più notizie di Giuseppe Marchesi, 77 anni, uscito dalla abitazione di Iglesias (comune della Sardegna dove si è trasferito da poco tempo) senza farvi ritorno. L’allarme è stato dato dai famigliari, che hanno chiesto subito l’intervento dei soccorsi. Anche il Comune sardo ha diffuso l’avviso attraverso i propri canali ufficiali.

Lo scomparso

L’uomo, nato a San Felice sul Panaro, ha lavorato per circa 30 anni come magazziniere al macello Gmp di Scandiano, dove i colleghi lo ricordano come una persona gentile e un gran lavoratore, prima di andare in pensione. Da circa un mese si è trasferito con la moglie e la figlia Loredana in Sardegna. «Potrebbe essere in stato confusionale», ha scritto la figlia sui social, aggiungendo che soffre di demenza senile. 

Le ricerche

Il coordinamento delle operazioni è affidato alla Prefettura di Cagliari, che ha coinvolto il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna. Il campo base è stato allestito nel piazzale del complesso minerario di Monteponi, punto di riferimento da cui partono le squadre. Sul terreno sono impegnati circa trenta tecnici provenienti dalle stazioni di Medio Campidano, Cagliari e Iglesias, supportati da due operatori specializzati nell’uso dei droni, due unità cinofile e attrezzature tecnologiche per la ricerca. Le perlustrazioni hanno interessato l’area circostante Monteponi, a partire dall’ultimo luogo in cui l’uomo è stato visto. Alle operazioni prendono parte anche vigili del fuoco, carabinieri di Iglesias, polizia locale, barracelli di Gonnesa, i cinofili dell’associazione Shardana e i volontari di Soccorso Iglesias. Le ricerche, che non si sono mai interrotte in questi giorni, andranno avanti con l’obiettivo di rintracciare al più presto l’anziano e assicurarne il rientro a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA