Le Donatella a “Tale e Quale Show”. «Così portiamo Modena su Rai 1»
Giulia e Silvia Provvedi sbarcano sul programma tv: «Carlo Conti? Che energia»
MODENA. Se pensate che da Modena arrivino solo tortellini e aceto balsamico, vi sbagliate: arrivano anche due sorelle che si contraddistinguono per grinta, brio, e simpatia. Tipico nostro, dopotutto. Parliamo di Giulia e Silvia Provvedi, in arte Le Donatella, che sbarcano a “Tale e Quale Show” (vedi anche a pag. 34) con la leggerezza di chi non teme il giudizio e con la certezza che, se proprio va male, almeno ci si diverte.
Stasera, dagli studi “Fabrizio Frizzi” di Roma, parte il programma di Rai1 condotto da Carlo Conti, e dal prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy su licenza BBC Studios. Sette appuntamenti in diretta in cui il pubblico vedrà cantanti, attori e personaggi tv trasformarsi nei big della musica italiana e internazionale.
E in un cast che mescola generazioni e generi, l’occhio cade inevitabilmente su di loro: le gemelle modenesi che promettono di «portare in prima serata la stessa energia che le ha rese inconfondibili».
Giulia, Silvia, come vi sentite a debuttare a Tale e Quale Show?
«È stata una sorpresa, non ce lo aspettavamo. Ma abbiamo scelto di buttarci in questa esperienza perché vogliamo divertirci, metterci alla prova. Per noi è come tornare a scuola: impariamo, ci alleniamo, ci mettiamo in gioco. Lo viviamo con emozione, come se fosse la prima volta».
C’è qualcosa che temete in questa avventura?
«No, la prendiamo con il sorriso: il nostro obiettivo è divertire e divertirci».
Si può già sapere stasera chi imiterete?
«Serena Brancale e Alessandra Amoroso. Partiamo con una sfida vera, per noi. Sono due artiste fortissime, fuse insieme sono una bomba. Non è facile, ma vogliamo divertirci. La vittoria non è il nostro obiettivo: conta far arrivare chi siamo, due ragazze frizzanti e divertenti».
E le puntate successive?
«Non ne siamo ancora al corrente, ma meglio non fare troppi spoiler».
Ma se doveste scegliere voi l'imitazione da fare, chi scegliereste?
«Guardando ai nostri vicini di casa modenesi, vi direi Vasco, che per noi è un mito. Ma è durissima imitarlo. Anche Benji e Fede li adoriamo, siamo molto amici, però le tonalità maschili sono complesse».
Com’è l’atmosfera dietro le quinte?
«Bellissima. Ci troviamo bene con tutti, è un cast che fa squadra. Noi poi siamo fatte così: difficilmente abbiamo problemi a fare amicizia. Però qui è qualcosa di speciale, perché si è proprio creato un gruppo, ed è la cosa più bella».
E Carlo Conti?
«Ha un’energia incredibile. È un padrone di casa fantastico, che sta molto accanto a noi partecipanti e ci sprona a dare il massimo. Come abbiamo detto, rapporti che si sono creati dietro le quinte sono tutti speciali».
Vi hanno chiesto durante le prove di portargli qualcosa di tipico modenese?
«No, nessuno ci ha ancora chiesto il Parmigiano Reggiano, ma glielo porteremmo volentieri se lo volessero!».
Vabbé che dietro le quinte si parla anche di cucina romana…
«Vero, a Roma si mangia benissimo e amiamo la cucina locale. Però prima delle esibizioni cerchiamo di stare leggere… se no ci addormentiamo! (ridono, ndr)».