Elicottero, droni e soccorsi via terra: fungaiolo disperso nei boschi trovato e messo al sicuro – Video
Vigili del fuoco, carabinieri, soccorso alpino dell’Emilia Romagna e della Guardia di Finanza protagonisti di un lavoro di squadra che ha permesso di rintracciare in breve tempo l’uomo che aveva perso l’orientamento nella zona del lago Baccio ed era senza rete telefonica
PIEVEPELAGO. Tempismo e gioco di squadra hanno fatto sì che un fungaiolo di 70 anni, disperso e senza copertura telefonica, sia stato ritrovato in poco tempo e in buone condizioni di salute.
Protagonisti del soccorso i vigili del fuoco di Modena, impegnati oggi con la squadra di Pavullo, in collaborazione con il Soccorso alpino e speleologico dell’Emilia Romagna, Soccorso alpino della Guardia di Finanza e i carabinieri.
Scattato l’allarme, lanciato dall’amico arrivato in zona di copertura telefonica, l’elicottero Drago 60 ha imbarcato personale Sapr dei vigili del fuoco (droni) con attrezzatura per la ricerca dei cellulari e sbarcati in prossimità del luogo dell’intervento, mentre le squadre di terra iniziavano la battuta di ricerca. È stato quindi l’elicottero dei vigili del fuoco che, rialzandosi in volo per un primo sopralluogo sulla zona del lago Baccio, ha trovato e recuperato il fungaiolo che aveva perso l’orientamento ed ha fatto così rientro a casa con gli altri escursionisti.
