Colpo dei ladri da Risparmio Casa: cassaforte forzata e contanti spariti
La banda ha rotto la porta di ingresso con un muletto e poi ha fatto razzia di contanti
CARPI. Colpo dei ladri da Risparmio Casa, la catena di prodotti per la casa, nella sede di Carpi: hanno scassinato la cassaforte e portato via diversi contanti. La banda ha agito nella notte tra venerdì e sabato: gli stessi, pare potrebbero essere responsabili di altri due colpi in fotocopia sempre ai danni della stessa catena, ma negli store di Ferrara e San Giuseppe di Comacchio, nella notte tra sabato e domenica.
Cosa è successo
Tornando a Carpi, il blitz è avvenuto in piena notte, poco dopo la mezzanotte. La banda aveva studiato il colpo nel dettaglio: si sono infatti intrufolati con un chiaro obiettivo, quello di raggiungere la stanza del negozio in cui si trova la cassaforte. Vestiti di nero, i malintenzionati hanno raggiunto la stanza in questione muniti di attrezzi da scasso, poi hanno forzato la porta con un muletto, mezzo utilizzato dai magazzinieri del negozio per trasportare i prodotti da un reparto all’altro. I ladri hanno forzato la cassaforte e racimolato quanti più contanti possibili, stivandoli all’interno di alcune borse. Difficile stimare il bottino, ma si tratta comunque di un danno ingente.
La fuga
Nel frattempo, per rallentare l’arrivo della vigilanza e complicare la vita agli agenti, alcuni membri della banda hanno disseminato gli ingressi con carrelli della spesa. Poi si sono dati alla fuga. Sul posto sono arrivati poco dopo gli agenti della polizia, che hanno eseguito tutti gli accertamenti del caso e visionato le telecamere di sicurezza del negozio, così da cercare di ricostruire la dinamica e identificare la banda.
Gli altri due colpi
Non si esclude che gli stessi ladri abbiano agito nella notte tra sabato e domenica nel ferrarese in due sedi dell’omonima catena di prodotti per la casa. Quello di Carpi potrebbe quindi essere stato un colpo prova, andato poi a buon fine, e così ripetuto prima a Ferrara e poi, nella stessa notte a San Giuseppe di Comacchio, ma con risultati ben diversi. In entrambi i casi, infatti, i ladri sono stati scoperti dalla vigilanza e costretti alla fuga con niente in tasca. Le guardie giurate di Coopservice, infatti, sono arrivate sul posto soli 8 minuti dopo il suono dell’allarme, riuscendo a mettere in fuga la banda, che poi ha imboccato la statale Romea per eseguire un colpo in fotocopia in un altro store in provincia. Anche qui l’epilogo è stato lo stesso: in una manciata di minuti le guardie giurate sono arrivate sul posto e li hanno messi in fuga. In questo caso a indagare sono i carabinieri, che hanno acquisito i filmati delle telecamere e indagano per capire se la banda sia la stessa del colpo effettuato a Carpi e per ottenere maggiori dettagli così da mettersi sulle loro tracce.