Rissa di notte in pieno centro a Carpi, il sindaco Righi: «Violenza intollerabile»
È successo oggi, 27 settembre, alle 5 di mattina davanti a un locale di via Garagnani, a due passi da piazza Garibaldi. I residenti sono stati svegliati a causa delle urla
CARPI. I primi ad accorgersene sono stati i residenti, svegliati prima dell’alba dalle urla che provenivano dalla strada. Tutto questo in pieno centro, a due passi da piazza Garibaldi. Succede a Carpi, dove nella notte tra venerdì e oggi, 27 settembre, è scoppiata una rissa tra gruppi di persone che si trovavano in un locale h24 in via Garagnani. Per la precisione, l’episodio è avvenuto alle 5 di oggi, 27 settembre, quando le persone coinvolte, una decina, si sono affrontate in strada, davanti al locale, tanto che i residenti, immediatamente svegliati dalle urla, hanno chiamato la polizia, che ha inviato le Volanti sul posto. Dopo l’arrivo degli agenti la situazione è rientrata, mentre sette persone sono state identificate dalla polizia. E se da una parte la rissa non ha per fortuna avuto gravi conseguenze per le persone, dall’altra i primi ad arrabbiarsi sono stati i residenti di via Garagnani, che ora chiedono più attenzione e più sicurezza alle istituzioni e alle forze dell’ordine.
Il sindaco Righi
Una richiesta raccolta dall’amministrazione comunale, con il sindaco Riccardo Righi che si è confrontato con la Questura per avere dettagli su quanto accaduto in pieno centro. «Si è verificato un episodio di violenza grave e inaccettabile - conferma il primo cittadino - fatti che non trovano e non devono trovare alcuno spazio nella nostra comunità». Righi conferma quindi di aver «immediatamente contattato le forze dell’ordine, che ringrazio per il pronto intervento, per avere piena contezza dell’accaduto e per condividere la necessità di azioni rapide e coordinate». La polizia di Stato ha quindi «assicurato che sono in corso tutte le operazioni necessarie. Serve la massima fermezza: la città non tollera violenza e dovranno esserci conseguenze».
Incontro con i residenti
Già nelle scorse settimane, anche a seguito delle richieste avanzate in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, è stato disposto un rafforzamento dei controlli in diversi punti della città, con passaggi mirati e verifiche costanti da parte delle forze dell’ordine. Questa azione, fa sapere l’amministrazione comunale, proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di fermare dinamiche inaccettabili e garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini. Inoltre, il sindaco Righi, insieme all’assessora alla Sicurezza Paola Poletti e al vicecomandante della polizia locale Daniela Tangerini, ha recentemente incontrato i residenti della zona di via Garagnani per raccogliere le loro preoccupazioni legate ai disturbi notturni.
Controlli intensificati
Da quell’incontro è scaturita un’ulteriore intensificazione dei controlli e del presidio della polizia locale, a conferma che il tema della sicurezza è e resta una priorità assoluta per l’amministrazione di Carpi. «Non possiamo e non vogliamo tollerare episodi di violenza o comportamenti che mettano in pericolo la vivibilità dei nostri quartieri - conclude l’assessora Poletti - continueremo a lavorare in stretta collaborazione con le forze dell’ordine e con le autorità competenti per garantire il pieno rispetto della legge e la tutela della comunità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA