Gazzetta di Modena

Modena

Il ritrovamento

Fungaiolo disperso, ritrovato dopo una notte al freddo in Appennino


	Il recupero del fungaiolo (foto Soccorso alpino e speleologico Emilia Romagna)
Il recupero del fungaiolo (foto Soccorso alpino e speleologico Emilia Romagna)

L’81enne ha perso l’orientamento ieri sera nei pressi di Capanno Tassoni e ha dormito all’aperto: questa mattina è stato raggiunto dai soccorritori in buone condizioni, seppure infreddolito e affaticato, e trasportato in ospedale a Pavullo per accertamenti

2 MINUTI DI LETTURA





FANANO. Un fungaiolo di 81 anni residente a Modena è stato ritrovato stamattina – domenica 28 settembre – dopo una notte passata in Appennino, nei pressi di Capanno Tassoni, nel comune di Fanano. Ieri sera, dopo essere andato in cerca di funghi, si era perso sulla strada del ritorno non riuscendo a raggiungere l’auto: a quel punto aveva chiamato la moglie, ma la telefonata si era interrotta e da quel momento non risultava più raggiungibile. 

L'allarme

È stata la moglie, intorno alle 20, a chiedere aiuto. Sono dunque partite le ricerche le squadre del Soccorso alpino e speleologico della stazione del Monte Cimone, il personale dei vigili del fuoco e tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, con l’ausilio di tre unità cinofile del Soccorso alpino che hanno bonificato le zone limitrofe all’auto dell’uomo, parcheggiata poco distante da Capanno Tassoni.
Alle 23.30 è stata attivata anche l’Aeronautica militare, che ha fatto decollare un elicottero del 15º Stormo Sar base di Cervia Pisignano, dotato di visori notturni e di tecnologia Imsi Catcher, in grado di individuare telefoni cellulari: le ricerche notturne, però, si sono chiuse senza esito.

La chiamata al 112

Decisiva, ai fini del ritrovamento, la chiamata al 112 dell’81enne che stamattina, intorno alle 8.15, è riuscito a comporre il 112 ed è stato geolocalizzato. Una squadra medicalizzata del Soccorso Alpino si è recata sul posto, e ha ritrovato l’uomo in buone condizioni, seppure infreddolito e affaticato. I tecnici gli hanno fornito una coperta termica e lo hanno posizionato sulla barella portantina per poi iniziare a scendere verso Capanno Tassoni, dove ad attendere c’era l’ambulanza inviata dalla Centrale operativa Emilia Est del 118. Il paziente, rivalutato dal personale medico, è stato trasferito all’ospedale di Pavullo per accertamenti.