Gazzetta di Modena

Modena

L’addio

Addio all’artista Romano Gilli: nei suoi dipinti l’amore per Sassuolo

di Paolo Braglia
Addio all’artista Romano Gilli: nei suoi dipinti l’amore per Sassuolo

Il pittore, storico esponente del gruppo Jacopo Cavedoni, è morto a 78 anni: «Era un esempio per tutti». Martedì 7 i funerali alle 15.30

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Sassuolo perde uno dei protagonisti della sua vita culturale. Romano Pierino Gilli è morto all’età di 78 anni. Gilli era noto sul territorio per la sua passione artistica e in quanto storico esponente del Gruppo pittori Jacopo Cavedoni. Negli anni attraverso il pennello e i suoi quadri ha raccontato personaggi e angoli della città, angoli poi rappresentati anche su calamite. Non solo, Gilli recentemente aveva espresso la sua vena artistica anche scrivendo insieme alla sorella Novella due libri dedicati a figure sassolesi e con componimenti in dialetto, dando quindi un altro contributo alla cultura locale e sostenendo con parte del ricavato della vendita dei volumi il Gruppo pittori Jacopo Cavedoni. È stato protagonista di diverse mostre nella galleria di via Fenuzzi, in pieno centro a Sassuolo, dove esponeva le sue opere insieme ad altri pittori del territorio.

Il ricordo degli amici
«È con profondo dolore che annunciamo la scomparsa del nostro Romano Gilli - ha scritto ieri proprio il Gruppo pittori Jacopo Cavedoni sui social - la sua arte, la sua dedizione e il suo impegno profuso per la nostra associazione rimarranno un esempio per tutti noi. Riposa in pace, un abbraccio da parte di tutti gli associati e da tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti e apprezzarti».

Il cordoglio del sindaco
Anche il sindaco di Sassuolo Matteo Mesini e l’assessore alla cultura Federico Ferrari hanno ricordato Romano Gilli: «Entusiasta, amante della vita, della natura e soprattutto della sua Sassuolo, che ha saputo raffigurare magistralmente in tantissime occasioni - hanno scritto in una nota gli esponenti della giunta - alla sorella Novella, storica dipendente comunale, ai familiari ed ai tanti amici che lascia, vanno le più sincere e sentite condoglianze a nome dell’intera amministrazione comunale e di tutta la città di Sassuolo».

L’ultimo saluto
Gilli lascia la moglie Loredana Ganassi, i figli Alessandro, con Sonia, e Francesca, con Marco, la sorella Novella, i nipoti ed altri parenti. Per ricordarlo, oggi 6 ottobre, alle 18 sarà recitato il Santo Rosario nelle camere ardenti dell’ospedale di Sassuolo. Il funerale di Gilli si terrà martedì 7 alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio.