Gazzetta di Modena

Modena

Ferrovie

Weekend senza treni tra Bologna e Modena: come cambia la circolazione ferroviaria


	La stazione di Castelfranco sarà interessata dai lavori
La stazione di Castelfranco sarà interessata dai lavori

Dalle 22.30 di oggi, venerdì 10 ottobre, alle 5.30 di lunedì 13 Rfi effettuerà lavori di manutenzione sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza: previsti interventi al ponte sul torrente Samoggia e nella stazione di Castelfranco. Attivo un servizio bus

3 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Dalle 22.30 di oggi – venerdì 10 ottobre – alle 5.30 di lunedì 13 ottobre Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs italiane) effettuerà lavori di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza. L’intervento consiste nell’impermeabilizzazione di un ponte ferroviario sul torrente Samoggia e nel rinnovo di alcuni deviatoi nella stazione di Castelfranco Emilia.

Circolazione dei treni sospesa tra Bologna e Modena

I cantieri, che vedranno impegnati oltre 80 persone, fra tecnici e operai di Rfi e delle imprese appaltatrici, saranno operativi fra Bologna e Modena e comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria in quella tratta.

Per l’impermeabilizzazione del ponte sarà infatti necessaria la temporanea rimozione dei binari e della massicciata, al fine di consentire la posa sull’impalcato di una speciale guaina in gomma e la realizzazione del relativo sistema di smaltimento delle acque. Nella stazione di Castelfranco Emilia verranno invece sostituiti alcuni deviatoi, necessari per consentire l’ingresso e l’uscita dei treni. Il rinnovo periodico dei deviatori sulla rete è funzionale a garantire l’affidabilità dell’infrastruttura. L’investimento complessivo di Rfi è di 1 milione e 840 mila euro.

Il dettaglio delle modifiche alla circolazione dei treni

Alla luce dei lavori in programma, il servizio di Trenitalia e Trenitalia Tper sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza subirà alcune modifiche. Nel dettaglio:

  • Treni del Regionale: previste modifiche di orario, variazioni di percorso e cancellazioni. Fra le stazioni di Bologna e Modena sarà attivo un servizio con bus;
  • Treni Intercity delle relazioni Milano – Bologna/Pescara/Bari/Lecce e Intercity Notte delle relazioni Milano – Lecce e Torino – Salerno/Lecce seguiranno il percorso via Brescia-Verona-Bologna senza fermate intermedie fra Bologna e Milano e con modifiche di orario. Inoltre, i treni Intercity Notte e il treno IC 1526 subiranno variazioni anche il 10 ottobre.
  • Treni Eurocity/Euronight delle relazioni Zurich - Bologna e Wien/München – Milano: seguiranno il percorso via Brescia-Verona-Bologna senza fermate intermedie fra Bologna e Milano;
  • Treni Frecciarossa della relazione Milano-Ancona-Pescara-Bari-Lecce-Taranto e Milano-Bologna-Roma via Emilia seguiranno il percorso via Alta Velocità tra Bologna e Piacenza, non fermeranno a Modena e Reggio Emilia Storica ed effettueranno la fermata straordinaria di Reggio Emilia AV Mediopadana. Inoltre, il collegamento Frecciarossa Roma-Mantova sarà limitato a Bologna con soppressione della tratta Bologna-Mantova.

Laddove previsto il servizio con bus, è possibile un aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale; i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e animali di grossa taglia, a eccezione dei cani guida. Rfi invitano tutti i clienti a consultare i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o Sms. Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com, www.trenitaliatper.it e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia e canale Telegram Trenitalia Tper Informa. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.