Weekend senza treni tra Bologna e Modena: come cambia la circolazione ferroviaria
Dalle 22.30 di oggi, venerdì 10 ottobre, alle 5.30 di lunedì 13 Rfi effettuerà lavori di manutenzione sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza: previsti interventi al ponte sul torrente Samoggia e nella stazione di Castelfranco. Attivo un servizio bus
CASTELFRANCO. Dalle 22.30 di oggi – venerdì 10 ottobre – alle 5.30 di lunedì 13 ottobre Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs italiane) effettuerà lavori di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza. L’intervento consiste nell’impermeabilizzazione di un ponte ferroviario sul torrente Samoggia e nel rinnovo di alcuni deviatoi nella stazione di Castelfranco Emilia.
Circolazione dei treni sospesa tra Bologna e Modena
I cantieri, che vedranno impegnati oltre 80 persone, fra tecnici e operai di Rfi e delle imprese appaltatrici, saranno operativi fra Bologna e Modena e comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria in quella tratta.
Per l’impermeabilizzazione del ponte sarà infatti necessaria la temporanea rimozione dei binari e della massicciata, al fine di consentire la posa sull’impalcato di una speciale guaina in gomma e la realizzazione del relativo sistema di smaltimento delle acque. Nella stazione di Castelfranco Emilia verranno invece sostituiti alcuni deviatoi, necessari per consentire l’ingresso e l’uscita dei treni. Il rinnovo periodico dei deviatori sulla rete è funzionale a garantire l’affidabilità dell’infrastruttura. L’investimento complessivo di Rfi è di 1 milione e 840 mila euro.
Il dettaglio delle modifiche alla circolazione dei treni
Alla luce dei lavori in programma, il servizio di Trenitalia e Trenitalia Tper sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza subirà alcune modifiche. Nel dettaglio:
- Treni del Regionale: previste modifiche di orario, variazioni di percorso e cancellazioni. Fra le stazioni di Bologna e Modena sarà attivo un servizio con bus;
- Treni Intercity delle relazioni Milano – Bologna/Pescara/Bari/Lecce e Intercity Notte delle relazioni Milano – Lecce e Torino – Salerno/Lecce seguiranno il percorso via Brescia-Verona-Bologna senza fermate intermedie fra Bologna e Milano e con modifiche di orario. Inoltre, i treni Intercity Notte e il treno IC 1526 subiranno variazioni anche il 10 ottobre.
- Treni Eurocity/Euronight delle relazioni Zurich - Bologna e Wien/München – Milano: seguiranno il percorso via Brescia-Verona-Bologna senza fermate intermedie fra Bologna e Milano;
- Treni Frecciarossa della relazione Milano-Ancona-Pescara-Bari-Lecce-Taranto e Milano-Bologna-Roma via Emilia seguiranno il percorso via Alta Velocità tra Bologna e Piacenza, non fermeranno a Modena e Reggio Emilia Storica ed effettueranno la fermata straordinaria di Reggio Emilia AV Mediopadana. Inoltre, il collegamento Frecciarossa Roma-Mantova sarà limitato a Bologna con soppressione della tratta Bologna-Mantova.
Laddove previsto il servizio con bus, è possibile un aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale; i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e animali di grossa taglia, a eccezione dei cani guida. Rfi invitano tutti i clienti a consultare i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o Sms. Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com, www.trenitaliatper.it e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia e canale Telegram Trenitalia Tper Informa. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.
