La pista del ghiaccio da piazza Roma al Novi Sad, il gestore protesta: «Non verrà nessuno»
Il gestore non ci sta e chiede rimanga in piazza Roma: «Lì no. Le scuole disdicono già le prenotazioni»
Piazza Roma senza la pista del ghiaccio a Natale? Ma non scherziamo… o forse sì. L’ipotesi è stata discussa ieri pomeriggio in Municipio e trapela un «tutto è possibile» che procura già brividi di freddo al “papà” dell’Accademia del Ghiaccio. Il gestore si chiama Adriano Degli Innocenti ed è rimasto “scottato” con il caso della ruota panoramica sequestrata al parco Novi Sad.
Degli Innocenti si è detto pronto a valutare un eventuale spostamento, a una condizione: «Al parco Novi Sad non ci andiamo mica». Peccato che uno scenario del «tutto è possibile» preveda il parco di fronte allo stadio Braglia come sede per l’Accademia del Ghiaccio.
Le reazioni
L’atmosfera diventa così bollente come una cioccolata e rischia di far sciogliere (almeno per l’inverno) il rapporto specifico tra l’amministrazione e l’imprenditore. «Non siamo d’accordo né noi né i commercianti – ha avvertito Degli Innocenti – Loro possono anche dirci che “bisogna fare in modo di ripulire la zona del parco Novi Sad” o qualcosa del genere. Per noi non va bene». Il “loro” è riferito all’amministrazione comunale. Il sindaco Massimo Mezzetti ha più volte ribadito l’importanza di dare centralità al parco Novi Sad e all’intera zona. Degli Innocenti si è detto però contrario a una eccessiva “novisadizzazione” con buona pace del Comune.
L’imprenditore ha assunto una posizione netta, conoscendo i problemi di sicurezza dell’area. Uno schieramento in cui ha incontrato il supporto di chi la pensa come lui.«Stiamo già ricevendo pressioni dalle scuole – ha aggiunto Degli Innocenti – Siamo a ottobre e in questo periodo si raccolgono le prenotazioni per le attività da novembre a gennaio. Le scuole si tirano indietro appena si discute dell’ipotesi che l’Accademia del Ghiaccio possa andare al Novi Sad ».
Il caso
Il caso scotta e i tempi corrono veloci come un treno, anzi... un trenino. Fino al 26 novembre sarà in funzione quello attivato nell’ambito di “Modena gira - Sky & train” assieme alla ruota panoramica poi sequestrata. Il trenino di Natale fa parte invece delle attrazioni di cui si discute in questi giorni al tavolo con il Comune. «L'amministrazione comunale sta definendo la collocazione di nuove attrazioni oltre a quelle già conosciute nell'area del centro storico nel periodo natalizio», hanno fatto sapere dal Comune, specificando appunto che «tutto è possibile». Non tutto, secondo Degli Innocenti. L’imprenditore si è espresso con favore a eventuali trasferimenti in altri luoghi del centro, come piazza Mazzini o piazza Matteotti. Sul Novi Sad non intende però fare sconti. «Piazza Roma è la location tradizionale della pista di ghiaccio – ha argomentato – ed è un simbolo del Natale. Sono un ospite e quindi vado dove dice il Comune, ma fino a un certo punto. Pensare di andare al Novi Sad d’inverno è inopportuno. La ruota andava bene lì perché era in estate. D’inverno si cerca di andare dove ci sono i negozi e i bar». Una sottolineatura già emersa prima dell’inaugurazione della ruota e del trenino. «Devono fare i mercatini tirolesi in piazza Roma? – ha concluso – Ben vengano, possiamo metterci dall’altra parte della piazza. Noi al Novi Sad non ci andiamo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
