Gazzetta di Modena

Modena

Sapori d’autunno

Sono marroni o castagne? Il servizio della tv spagnola alla scoperta della tradizione montanara


	La troupe impegnata nelle riprese nel castagneto
La troupe impegnata nelle riprese nel castagneto

Una troupe televisive di Tve si è recata a Zocca per un servizio sul frutto tipico autunnale per una puntata di Acquì la Tierra, una sorta di Linea Verde in versione iberica

2 MINUTI DI LETTURA





ZOCCA. Sono marroni o castagne? Per chi abita in Appennino basta un colpo d’occhio per distinguerle. Ma spiegare la differenza non è così semplice, specie se chi abbiamo di fronte non parla la nostra lingua e viene da un altro paese.

Il servizio tv
È il caso di una troupe televisiva spagnola, Tve, e della giornalista Marta González, che negli scorsi giorni era a Zocca per registrare un servizio del programma Acquì la Tierra, una sorta di Linea Verde, popolarissimo in Spagna. L’obiettivo? Raccontare la tradizione montanara a un pubblico che, nella maggioranza, non sa neanche cosa sia l’Appennino. Una sfida affascinante, che ha messo i prodotti locali su una vetrina prestigiosa e popolare, facendoli scoprire anche dall’altra parte del Mediterraneo.
Il ringraziamento del sindaco
Le riprese si sono tenute presso Il Bosco Incantato di Casa Remolino, nella frazione di Montetortore, dove la troupe è s tata accolta dalla padrona di casa Amabile Monti. «L'obiettivo del servizio è valorizzare non solo la castagna ma anche la storia, la cultura e la gastronomia che la circondano, con al centro la raccolta delle castagne, il metato, la preparazione del ciaccio con farina di castagne, piatto umile e tradizionale di queste montagne» ha scritto il sindaco Federico Ropa sui social, dove poi ha voluto ringraziare Amabile Monti e la Pro Loco zocchese per il lavoro svolto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA