Giocano nel cortile della scuola elementare: 8 bimbi punti dalle vespe
Il 118 ha soccorso gli alunni della primaria di San Cesario che avevano scoperto un vespaio nascosto, nessuno di loro ha accusato reazioni allergiche. Ora si procederà alla disinfestazione
SAN CESARIO. Allarme per le vespe alla scuola primaria Pacinotti di San Cesario. Erano da poco passate le 14 di martedì 14 ottobre quando è arrivata un ambulanza di Castelfranco davanti all’elementare.
L’allarme
Il personale sanitario del 118 è stato contattato dalla dirigenza dopo che otto alunni sono stati punti dagli insetti. In base a una prima ricostruzione, i giovani stavano giocando in cortile quando hanno trovato un vespaio nascosto. Il nido non era posto su un albero, ma si trovava sotto terra. Non è chiaro se vi sia stato un urto accidentale o se gli alunni lo avessero già scoperto quando gli insetti sono usciti dal vespaio. Mentre la causa è incerta, le conseguenze sono note. Le vespe sono uscite dal nido e hanno punto alcuni alunni presenti nel cortile. La notizia si è sparsa veloce dal cortile sino all’ufficio della dirigenza, da cui è partita la chiamata alla centrale operativa del 118.
I soccorsi
I soccorritori sono arrivati in pochi minuti da Castelfranco a bordo di un’ambulanza. Il personale sanitario ha visitato sul posto sette alunni e un’alunna. Le condizioni di tutti i giovani non sono apparse preoccupanti. Per nessun bambino è stato necessario il trasferimento in ambulanza verso l’ospedale. I soccorritori hanno applicato impacchi di ghiaccio sulle pelli arrossate dopo le punture e monitorato i parametri vitali degli alunni. Non si sono registrati casi di choc anafilattico. Il personale scolastico ha allertato i familiari dei giovani coinvolti affinché li passassero a prendere per portarli a casa. Nel frattempo, è stata identificata l’area dove si trova il vespaio. La zona è stata recintata e stamattina sarà sottoposta a due interventi. Il nido delle vespe sarà portato alla luce e rimosso, mentre l’intera area sarà interessata da una disinfestazione per evitare che gli insetti possano tornare a farvi il nido.