Gazzetta di Modena

Modena

Il cordoglio

Addio a Cosimo Calvo, instancabile volontario di Fiorano

di Elena Tassoni

	Il cordoglio dell'Avf per la morte di Cosimo Calvo
Il cordoglio dell'Avf per la morte di Cosimo Calvo

L’associazione Avf piange “Mimmo”, come tutti lo chiamavano: «Grande dedizione per gli altri»

2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. Cosimo Calvo, un volontario dell’Avf (Associazione volontari Fiorano) è venuto a mancare. Un lutto terribile per l’associazione nella quale Cosimo, da tutti conosciuto come “Mimmo”, ha prestato un servizio di volontariato per diversi anni.

Il cordoglio dell’Avf

Parla il presidente dell’associazione fioranese, Gaetano Caiti: «Da diversi mesi Cosimo non era più un nostro volontario, ma ne riconosciamo tutto l’impegno e la dedizione nell’aiutare il prossimo». Da anni volontario, sia come autista che come soccorritore di primo soccorso, poi anche parte del consiglio direttivo. «Anche nel periodo di emergenza sanitaria, ha dedicato più che mai il suo tempo all’associazione, facendo ben due turni al giorno, con tutti i rischi e le difficoltà legate al soccorso sanitario in emergenza Covid» prosegue Caiti. «Rimarrà per sempre nei nostri cuori, e anche tra diversi anni avremo in mente un bel ricordo di lui: siamo sconvolti per la sua scomparsa, un volontario con la V maiuscola che con tanta bontà si dedicava a soccorrere chi necessitava aiuto».

Il ricordo dei colleghi

Alcuni colleghi volontari lo ricordano sui social: «Ciao Mimmo, voglio ricordarti come nell'ultimo servizio fatto insieme, seduti sulla panchina nella nostra sede a confrontarci e la telefonata a cui hai risposto tu, soccorritore, che ti ha commosso. Buon ultimo viaggio». E anche Fabio Montecchi, collega a lavoro presso Motovario come nel volontariato per Avf, lo saluta così: «Ciao Mimmo, ti ho fatto entrare nella nostra grande famiglia dell’Avf essendo anche colleghi al lavoro e abbiamo fatto vari turni assieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA