Gazzetta di Modena

Modena

Taglio del nastro

Ecco l’Eurospar di Carpi, la nuova vita dell’ex Blumarine – Le foto


	Lo staff del nuovo Eurospar
Lo staff del nuovo Eurospar

Inaugurato il supermercato di via Manzoni: 42 dipendenti del territorio, di cui 32 nuovi assunti, e grande attenzione al verde e alla sostenibilità ambientale, con un giardino verticale, 79 alberi e 233 pannelli fotovoltaici

4 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Quasi 1.500 metri quadrati per 42 dipendenti, ma anche un giardino verticale e una grande attenzione al verde. È stato inaugurato questa mattina - 15 ottobre - il nuovo supermercato Eurospar di Carpi, in via Alessandro Manzoni angolo via Giovanni XXIII, nell’area ex Blumarine.

L’inaugurazione

Il taglio del nastro, al quale è seguita una vera e propria festa partecipata e apprezzata dai tanti cittadini intervenuti, si è svolto alla presenza dell’assessora comunale al Commercio ed Economia di vicinato Paola Poletti. A fare gli onori di casa ci hanno pensato il direttore regionale per l’Emilia-Romagna Alessandro Urban e il capoarea Emilia-Romagna canale Despar ed Eurospar di Despar Nord Alessandro Arduini. Il nuovo punto di vendita ha ricevuto la benedizione di don Carlo Bellini della vicina parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Presente ai festeggiamenti anche Gianguido Tarabini, fondatore di Blufin spa ed ex proprietario dell’area nella quale è sorto il nuovo supermercato.

Il supermercato

Il team del nuovo punto vendita, che misura 1.435 metri quadrati di superficie di vendita, conta 42 dipendenti, di cui 32 nuovi assunti. A guidarli lo store manager Giacomo Oliviero. Per quanto riguarda gli orari, il nuovo punto vendita sarà aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.30 e la domenica dalle 8.30 alle 20. Il nuovo punto vendita Eurospar nasce da un importante intervento di riqualificazione urbana che porterà benefici concreti alla comunità locale, restituendo valore a un’area precedentemente abbandonata. Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale: 79 alberi e 252 arbusti sono già stati piantumati e a questi aggiungeranno ulteriori alberi nell’ambito del progetto di compensazione CarbonZero. Sono 233 i pannelli fotovoltaici installati, che contribuiranno in modo significativo alla produzione di energia pulita. Spicca l’innovativo giardino verticale, gestito da remoto, che arricchisce l’estetica dell’edificio e migliora la qualità dell’aria. Per quanto riguarda il personale, il nuovo supermarket darà lavoro a 42 persone, 24 donne e 18 uomini, di cui 32 neoassunti. Si tratta di residenti della zona: 23 sono di Carpi, 4 di Soliera, due di Correggio, uno di Bagnolo e due di San Martino in Rio. Tra l’Interspar di via dell’Integrazione (con 78 collaboratori) e il nuovo Eurospar di via Manzoni, il dato occupazionale su Carpi è di 120 persone assunte.

I commenti

«L’inaugurazione di questa struttura – ha detto l’assessora Poletti – rappresenta un cambio di passo nella politica distributiva. Questo esercizio commerciale è a tutti gli effetti un negozio di vicinato, in quanto inserito in una densa realtà residenziale. Auspichiamo che questo possa essere un passo concreto verso un modello di sviluppo urbano sostenibile, orientato alla prossimità, al rafforzamento del tessuto sociale e alla riduzione dell’impatto ambientale, grazie alla limitazione degli spostamenti veicolari per l’approvvigionamento alimentare».

Il sindaco Riccardo Righi, impegnato all’estero e quindi non presente al taglio del nastro, ma coinvolto in ogni fase dell’operazione, ha fatto sapere che «l’apertura del nuovo supermercato Eurospar si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana che restituisce qualità e funzioni a un’area da tempo inutilizzata. L’intervento prevede la realizzazione di oltre 1.500 metri quadrati di parco pubblico, insieme al miglioramento dei percorsi ciclopedonali e delle reti di servizio».

«Era il 2019 quando, proprio qui a Carpi, abbiamo concretizzato un progetto di grande rilievo per la nostra azienda – fa sapere Alessandro Urban, direttore regionale Despar Nord per l’Emilia-Romagna – l’Interspar inserito oggi in uno dei contesti commerciali più importanti e apprezzati della città, e forti di questa esperienza abbiamo voluto consolidare la nostra presenza in città. Oggi siamo estremamente soddisfatti di poterlo fare con l’insegna Eurospar, un progetto nato nel 2022 grazie alla collaborazione con il dottor Tarabini e che oggi vede finalmente la luce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA