Gazzetta di Modena

Modena

L’addio

Vignola ricorda la professoressa Beatrice Bertolla

Vignola ricorda la professoressa Beatrice Bertolla

Cerimonia molto partecipata con lo svelamento di una targa in centro storico

2 MINUTI DI LETTURA





Vignola Commossa e molto partecipata cerimonia, ieri in mattinata, a Vignola, in ricordo di Beatrice Bertolla Galli, a poco più di un anno dalla scomparsa. Alla presenza della delegazione transalpina di Barbezieux-Saint Hilaire, città francese con cui il Comune di Vignola è gemellato da più di 40 anni, l’amministrazione e il Comitato gemellaggi che porta il suo nome hanno voluto rendere omaggio a Beatrice Bertolla con una mattinata di ricordi e discorsi, tenutisi in Sala consiliare, aperti da un commovente filmato curato da Valter Baldini che ha percorso i tanti ruoli ricoperti, negli anni, da “Bea”, dall’assessora alla professoressa di francese, dall'animatrice del comitato Gemellaggi agli impegni culturali e sociali. La cerimonia è culminata poi nello svelamento di una targa e la messa a dimora di una quercia, in centro storico, all'angolo tra Corso Italia e via Ponte Muratori, sulle note di La vie en rose interpretata da Lalo Cibelli.
Ieri mattina – 19 ottobre – alla cerimonia erano presenti i familiari, amministratori, amici e colleghi di Beatrice che hanno voluto così mandarle un ultimo pensiero affettuoso. Tanti cittadini hanno voluto renderle omaggio a testimonianza del ricordo che ha lasciato in tutta la comunità vignolese.

Chi era
Beatrice Bertolla era conosciutissima in città per essere stata assessore alla Cultura dal 1990 al 1995, oltre a svolgere la professione di insegnante di francese al liceo Paradisi e all’istituto Cattaneo e dirigente scolastica al Fermi di Bologna e al Maffei di Riva del Garda. Era molto nota per la sua attività culturale, inclusa la promozione del gemellaggio tra Vignola e la città francese di Barbezieux-Saint Hilaire. Bertolla è deceduta all’età di nell’agosto del 2024. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA