Esce di casa e viene aggredita da un pitbull: «Mi ha strappato il cagnolino dalle braccia e l’ha sbranato»
È accaduto a Vignola, il racconto di Graziella Cintori: «Per me tre giorni di prognosi, mentre Leon è morto. Ho intenzione di adottarne un altro»
VIGNOLA. Un doloroso episodio si è consumato qualche giorno fa a Vignola, all’incrocio tra via Oratorio e via Libertà. Un cane di razza pitbull ha aggredito una signora, Graziella Cintori, e il suo cane Leon, mentre erano a passeggio fuori dalla loro abitazione. La signora racconta che «il pitbull stava vagando privo di guinzaglio e non accompagnato e ha aggredito prima me e poi il mio yorkshire».
«Sembrava tranquillo»
«È successo davanti a casa mia – aggiunge Cintori –, ero appena scesa insieme a due operai che erano venuti a sistemare l’ascensore del mio palazzo. Appena usciti, uno dei due ha notato il pitbull. Io ho subito preso in braccio il mio Leon, mentre il cane ha iniziato ad avvicinarsi con passo lento, sembrava tranquillo», racconta Cintori, ancora scossa dall’accaduto.
«Ha sbranato il mio cane»
Il cane, incustodito, avrebbe prima aggredito la signora, e poi azzannato il suo yorkshire con violenza. «Non so cosa sia scattato nel pitbull, ma mi ha buttato per terra, mi ha strappato Leon dalle braccia e l’ha sbranato davanti a me. Purtroppo per Leon non è stato possibile molto, è morto poco dopo. Mentre io sono stata ricoverata in ospedale in stato di agitazione, con una prognosi di tre giorni».
«Episodio che fa riflettere»
La signora in seguito ha sporto denuncia alla polizia locale dell’Unione Terre dei Castelli, che ha individuato il cane: era in possesso di un microchip registrato nella regione Campania. L’episodio «fa riflettere in merito alla sicurezza nei parchi e nelle aree pubbliche – aggiunge la signora –, poiché questo scenario si è già verificato in passato in altre occasioni. Per cercare di alleviare la perdita e coprire l’assenza, ho intenzione di adottare un cucciolo, sempre uno yorkshire. Quello che è successo è stato tragico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
