Gazzetta di Modena

Modena

Il furto

Tornano a casa e l’appartamento è sottosopra: «I ladri hanno portato via dei contanti»

di Mattia Vernelli

	Una stanza messa a soqquadro
Una stanza messa a soqquadro

È accaduto a Modena Est. Il racconto: «È stato terribile vedere tutto così in disordine. Abbiamo fatto denuncia, ora siamo spaventati»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Siamo tornati e la casa era sottosopra. Hanno rovistato ovunque, è davvero avvilente: non tanto per ciò che hanno portato via, quanto per il danno psicologico nel vedere la nostra intimità colpita così».

Il racconto

È un cittadino che risiede nella zona industriale di Modena Est a raccontare il furto accaduto la sera di venerdì 31 ottobre. «Alle 23, quando mia madre ha fatto ritorno a casa, ha trovato tutto in disordine. È un ingresso unico con due appartamenti, hanno tentato di svaligiare entrambi. Hanno controllato addirittura dentro ai pensili della cucina, spostando posate e piatti. I vestiti erano ovunque, i soprammobili buttati a terra, i mobili spostati. In tutto hanno portato via circa 400 euro. Non hanno trovato alcun oggetto di grande valore se non degli orologi che erano in bella vista, ma inspiegabilmente non li hanno toccati. Cercavano denaro contante, e l’hanno trovato in vari punti della casa». Un altro episodio che conferma il trend che vede Modena in testa alla classifica delle città più colpite dai furti.

Porta forzata

La vittima ricostruisce le movenze della banda: «Sono entrati dalla terrazza al primo piano. Si sono arrampicati poi, una volta giunti all’ingresso, hanno forzato la porta, lasciando chiari segni nella serratura. Non hanno scelto a caso il nostro appartamento: siamo tra i pochi nella via senza l’allarme, forse ci hanno studiato a fondo prima di agire. Credo che siano stati molti minuti all’interno della casa, si sono presi il tempo per perlustrare ogni angolo».

«Ora abbiamo paura»

Il cittadino sottolinea la «grande paura che ci ha lasciato questo episodio, sia a me sia a mia madre. Pensavamo fosse un venerdì sera come gli altri, e invece vedere la propria casa sottosopra lascia un vero trauma. È davvero avvilente, non tanto per ciò che ci hanno portato via, poche centinaia di euro in tutto, quanto più per essere violati nella propria intimità. Successivamente, abbiamo chiamato i carabinieri, e hanno stilato un rapporto sull’episodio, e poi procederemo con la denuncia formale, nella speranza che i ladri possano essere rintracciati. Vorrei sottolineare la professionalità dei militari che sono intervenuti dopo il furto», conclude la vittima.