Gazzetta di Modena

Modena

Chi sono i più ricchi

Parlamentari modenesi, pubblicati i redditi 2024: ecco chi guadagna di più

di Luca Gardinale

	I 7 parlamentari modenesi
I 7 parlamentari modenesi

Da Stefano Vaccari e Maria Cecilia Guerra (Pd), a Stefania Ascari (Movimento 5 Stelle), Matteo Richetti (Azione) e Daniela Dondi (FdI). E poi i senatori Enza Rando (Pd) e Michele Barcaiuolo (FdI)

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Di certo non fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, ma del resto i compensi sono in linea con l’importanza dell’incarico. Loro sono i 600 parlamentari italiani, e in particolare i 7 modenesi eletti tre anni fa alle Camere. E se tanti cittadini si chiedono spesso quanto guadagna un parlamentare, la risposta arriva direttamente dai siti web della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, che ieri hanno pubblicato le dichiarazioni dei redditi degli onorevoli nelle sezioni personali relative agli eletti. Ebbene, quanto guadagnano dunque i parlamentari modenesi eletti il 25 settembre del 2022?

I deputati

Partendo dalla Camera, gli eletti modenesi sono cinque, ovvero Stefano Vaccari e Maria Cecilia Guerra (Pd), Stefania Ascari (Movimento 5 Stelle), Matteo Richetti (Azione) e Daniela Dondi (Fratelli d’Italia). Il “Paperone” è senza dubbio Vaccari, che nella dichiarazione dei redditi 2025, per il periodo d’imposta relativo all’anno precedente, dichiara un reddito imponibile di 200.235 euro. Una cifra notevolmente più alta rispetto ai colleghi per una ragione: ai 120mila euro dello stipendio medio da parlamentare si è aggiunto il 50% della parte di compenso che spettava a Vaccari come subcommissario alla Depurazione delle acque – incarico triennale, che il parlamentare modenese ha svolto fino a maggio 2023 – e che gli è stato corrisposto nel 2024 anche se riguardava l’anno precedente. Scendendo in classifica, al secondo posto c’è Matteo Richetti, eletto per Azione-Italia Viva e oggi capogruppo di Azione-Popolari Europei Riformatori-Renew Europe, che nel 2024 ha denunciato un reddito lordo di 124.131 euro. Segue Stefania Ascari, deputata del Movimento 5 Stelle, con un reddito imponibile di 117.346 euro, e a poca distanza l’onorevole Daniela Dondi di Fdi, con un reddito di 116.409 euro. Chiude la classifica modenese Maria Cecilia Guerra –eletta in Piemonte – con un reddito imponibile di “soli” 93.185 euro.

I senatori

Passando a Palazzo Madama, le dichiarazioni dei redditi 2025 dei parlamentari modenesi non sono ancora state pubblicate. In questo caso gli onorevoli della nostra provincia sono due, ovvero Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) ed Enza Rando (Partito democratico). Per loro i redditi relativi all’anno fiscale 2024, dunque, non sono ancora disponibili, mentre sono pubblicati sul sito del Senato quelli dell’anno precedente, quando erano già “pienamente” a Palazzo Madama. Ebbene, nel 2023 la senatrice Rando ha denunciato un reddito lordo di 136.192 euro, mentre il collega Barcaiuolo aveva un imponibile pari a 105.026 euro.