Gazzetta di Modena

Modena

I fatti

Castelfranco, predatori di auto in azione: Bmw “sventrate” in strada

di Stefania Piscitello

	La Bmw depredata
La Bmw depredata

I ladri hanno fatto sparire volante, struttura interna, cofano, pneumatici dalle costose automobili

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Quando il proprietario è uscito di casa pronto per andare a lavoro e ha visto quel che restava della sua auto, ha stentato a credere a cosa si è trovato di fronte. La macchina – una Bmw 520D – era stata completamente sventrata nella notte. Un danno da migliaia di euro, un gesto su cui ora stanno indagando i carabinieri. Facciamo un passo indietro. Siamo a Castelfranco, la zona è quella di via Frida Kahlo. Una zona residenziale, circondata da piccoli complessi condominiali. Ed è lì che, col favore del buio, i ladri hanno agito.

Cosa è successo 

L’ipotesi è che si tratti di una banda specializzata. Difficile pensare che a ridurre la macchina in quelle condizioni sia stato un singolo individuo; vista la quantità di “pezzi” portati via, inoltre, è probabile che i ladri siano arrivati a bordo di un furgone per caricare tutto il bottino e fuggire rapidamente.
L’auto presa di mira era stata parcheggiata lì, in via Frida Kahlo e ieri mattina il proprietario l’ha trovata completamente smontata, come dimostrano le immagini. Smontata dentro e fuori. A sparire il volante, parte della struttura interna, gli pneumatici – con l’aiuto di alcuni mattoni per sollevare il mezzo – le mascherine, il cofano.

Le auto

Quel che è rimasto è uno scheletro mancante di diverse parti. Si parla di un danno pesantissimo, da migliaia di euro. Furti come questi sono frequenti e capita anche che vengano commessi su commissione: i ladri, in molti casi, sanno già dove piazzare la refurtiva. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini. La tenenza di Castelfranco si sta occupando di acquisire eventuali telecamere e testimonianze.