Padella a fuoco al bar, municipio di Modena evacuato
Il fumo ha invaso il primo piano e gli uffici, ma nessuno è rimasto ferito
MODENA. Dipendenti e cittadini sono usciti precauzionalmente dal Palazzo comunale di Modena, abbandonando l’edificio in pochi minuti. In cima alle scale del municipio, ancor prima di accedere agli spazi interni, l’odore acuto di bruciato lasciava intuire il motivo dell'evacuazione, ma al tempo stesso poteva dare adito a fraintendimenti. È accaduto nella mattina di oggi, 12 novembre.
Cosa è successo
Non si stava verificando un incendio all’interno delle sale di rappresentanza o in quelle a fianco. Il fumo c’era, ma la causa andava cercata all’esterno. Dopo le 10 ha invaso le stanze al primo piano e gli uffici, facendo scattare l’allarme e le misure precauzionali. Secondo le ricostruzioni, a provocare il principio d’incendio sarebbe stata una padella andata a fuoco nel bar vicino, il “Manà”, in via Castellaro, al piano terra del Palazzo comunale. In seguito all’intervento dei vigili del fuoco e della polizia di Stato di Modena, sono stati rapidamente effettuati i controlli necessari.
Allarme rientrato
Le verifiche hanno confermato l’assenza di rischi. Infatti, è stata espressa solo la necessità di aprire le finestre per favorire il ricambio dell’aria negli ambienti. Verso le undici la situazione era già tornata alla normalità, permettendo alle persone presenti di rientrare nell’edificio. Fortunatamente, quindi, il principio di incendio non ha provocato danni strutturali. Solo un po’ di apprensione, almeno all’inizio, quando chi si trovava in centro ha assistito all’evacuazione del municipio, con cittadini e dipendenti che hanno rapidamente abbandonato l’edificio.
