Colpo in farmacia, rapinatore inseguito e affrontato da un cliente: lo accoltella e scappa a mani vuote
È accaduto alla farmacia “Madonna della Neve” a Corlo di Formigine: il 42enne intervenuto per sventare la rapina è stato portato in ospedale a Baggiovara con una ferita al fianco. Indagano i carabinieri
FORMIGINE. Una rapina con coltello e bastone, le farmaciste terrorizzate che consegnano l’incasso all’aggressore, che poi in sella a una bici fugge, apparentemente indisturbato. Pochi secondi dopo, però, un 42enne marocchino che ha assistito alla scena, dopo aver difeso le dipendenti, tenta di fermare il rapinatore. Lo ha fatto con grande coraggio Noureddine Abaslami, 42 anni, residente a Corlo, frazione di Formigine in cui vive con la moglie e tre figli. Il suo valoroso gesto ha permesso di recuperare la refurtiva, ma lui ha rimediato una violenta coltellata al fianco. Questo, in estrema sintesi, l’episodio di criminalità accaduto ieri nella farmacia “Madonna della neve” di via Battezzate.
La rapina
L’uomo è entrato intorno alle 17.30 con l’intento di appropriarsi dell’incasso. Aveva il volto coperto da sciarpa e cappello, era quasi irriconoscibile. Ha affrontato le farmaciste armato di un bastone e un coltello da cucina, minacciandole e puntando al registratore di cassa. Dopo aver prelevato l’intero cassetto, è fuggito in sella a una bicicletta. Tutti, sotto choc, hanno guardato attoniti la scena. Ma non Abaslami, che non ci ha pensato due volte: prima aveva tentato di aiutare le farmaciste, poi ha iniziato a rincorrerlo con l’obiettivo di fermarlo. Così ne è nata una colluttazione: Abaslami è riuscito a recuperare il denaro, ma il rapinatore si è girato e gli ha sferrato una coltellata.
I soccorsi
L’aggressore si è dato alla fuga nelle campagne circostanti, mentre il 42enne ha fatto ritorno verso la farmacia, accusando difficoltà respiratorie. Il fendente, ben assestato sul fianco, gli ha provocato una perdita di sangue. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118: i sanitari hanno prestato le prime cure, poi è stato trasportato al pronto soccorso di Baggiovara in codice di media gravità, ma non è in pericolo di vita. Un gesto provvidenziale quello di Abaslami, che ha difeso con grande coraggio le farmaciste e ha permesso la restituzioni dell’incasso, anche se pagato a carissimo prezzo. Come detto, il 42enne marocchino con cittadinanza italiana, sposato e con tre figli, risiede a Corlo.
Le indagini
Intanto, è caccia all’uomo. Sul posto sono giunte diverse pattuglie dei carabinieri, che hanno ascoltato la testimonianza dei presenti per ricostruire la dinamica e mettersi sulle tracce del rapinatore, a partire dalle ricerche nelle campagne circostanti. Dalle prime ricostruzioni, sembra che i militari stiano cercando un uomo italiano, presunto autore della rapina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
