Verso una domenica di pioggia intensa in Emilia: allerta arancione in collina e montagna
Nel bollettino di Arpae si segnalano possibili criticità idrauliche in Appennino e nei territori pedemontani delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena: i livelli dei fiumi potrebbero avvicinarsi alla “soglia 2”
MODENA. Alla luce delle ultime evoluzioni meteorologiche, è stata diramata un’allerta arancione che perdurerà dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domenica 16 novembre.
L’allerta
L’allerta riguarda possibili criticità idrauliche, dovute alle forti piogge, nella zona collinare e montana dell’Emilia centrale, in particolare nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Criticità idraulica e idrogeologica sui rilievi del Piacentino e del Parmense. Si prevedono precipitazioni moderate-forti sul settore centro-occidentale in intensificazione nella seconda parte della giornata.
I fiumi
In corrispondenza delle precipitazioni di forte intensità si possono generare fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del settore appenninico centro-occidentale, con livelli prossimi alla soglia 2, che si propagheranno nei relativi tratti vallivi. Arpae raccomanda di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sul sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
