Vasco lancia a Zocca i suoi corsi di teatro “speri-mentale”: come partecipare
Al teatro comunale, dal 14 gennaio, parte il corso voluta dal rocker con il maestro Andrea Ferrari: iscrizioni aperte e partecipazione gratuita
ZOCCA. «Il teatro mi ha aiutato. E mi piace pensare che possa essere d’aiuto anche ad altri». Con questo intento nasce un corso di teatro “speri-mentale” promosso da Vasco direttamente per la sua Zocca e nella sua Zocca: i corsi, gratuiti, si terranno nel teatro comunale e partiranno mercoledì 14 gennaio insieme al maestro Andrea Ferrari. Proseguiranno per 10 incontri il mercoledì sera e sono previsti 15 posti per maggiori di 14 anni.
Il ricordo di Vasco
Sponsor dell’iniziativa è lo stesso Vasco, che sui social, accompagnando il lancio dell’iniziativa, ha voluto inserire un personale ricordo del suo passato da attore. Una parentesi breve, che forse in pochi conoscono, nei primissimi anni ’70, quando frequentava il liceo Tanari di Bologna, che per il rocker ha avuto grande importanza. «Avevo 16/18 anni, venivo giù dalla montagna e stare a Bologna per me era come essere a New York. Quando Alvarez, un attore di teatro, lanciò i suoi corsi di teatro io mi presentai subito, incuriosito. Eravamo in tanti, lui ci fece... diciamo così, un provino: chiese a ognuno di noi di urlare. Non era facile, ma quando arrivò il mio turno urlai istintivamente e con tutta l'energia che avevo in corpo. Naturalmente mi scelse e mi fece entrare nella compagnia di teatro, un periodo per me straordinario, che mi ha permesso di ascoltarmi, di capirmi e di capire anche quello che davvero volevo diventare. Oggi mi piace pensare che, così come ha aiutato me, il teatro sperimentale possa essere d'aiuto anche ad altri. L’arte crea impegno, l’arte crea evasione. L’arte crea», ha scritto il Kom.
Come partecipare
Grande entusiasmo da parte del sindaco di Zocca Federico Ropa e della vice Susanna Rossi Torri per l’iniziativa in partenza. Il 14 gennaio si terrà una prima prova per i partecipanti. Giorni e orari saranno decisi una volta raggiunto il quorum di 15 persone. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca di Zocca allo 059 985736, al 329 2995100 o alla mail biblioteca@comune.zocca.mo.it.
