Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Raffica di furti in un pomeriggio a Formigine. «Almeno 4 case prese di mira»

di Edda Ansaloni
Raffica di furti in un pomeriggio a Formigine. «Almeno 4 case prese di mira»

Solo in un caso una vicina ha sventato il colpo: è allarme

2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Quella appena trascorsa è stata una domenica in cui i ladri si sono scatenati, colpendo in diversi punti del paese.

Nel comparto di via Gramsci, da sempre zona molto appetibile per i malintenzionati poiché situata tra via Pascoli e via Ferrari, due strade dalle quali è facile raggiungere la tangenziale e fuggire indisturbati, tre ladri hanno tentato di introdursi in un appartamento. Solo l’intervento di una vicina, che li ha sorpresi e messi in fuga, ha di fatto sventato il furto.

Nella vicina via Bellini, invece, non è andata altrettanto bene: verso le 19 si è verificato un furto. Le forze dell’ordine sono state avvisate tempestivamente, ma dei ladri non c’era già più traccia.

Dall’altra parte del paese, in via Mammi, poche ore prima – intorno alle 17 – sono stati svaligiati due appartamenti. Anche in questo caso, dei responsabili nessuna traccia.

Il racconto

«È evidente che hanno preso di mira il nostro paese – commenta un residente –. Sembrava proprio che domenica ci fosse una banda scatenata, che tentava di colpire in più punti e si spostava rapidamente da un quartiere all’altro. Speriamo solo che ora si sentano braccati e siano fuggiti. So che non è un gran risultato, ma non so cos’altro possiamo fare noi cittadini».

«Il nostro è un quartiere ad alto rischio, perché per i ladri è facile fuggire e raggiungere indisturbati la tangenziale – spiega un residente della zona di via Gramsci –. Nel corso degli anni sono stati svaligiati tantissimi appartamenti. Non so più quante volte abbiamo chiesto maggiori controlli, ma, a giudicare dai risultati, non siamo molto ascoltati. C’è gente che è uscita a fare la spesa o a mangiare una pizza e, al ritorno, ha trovato la casa svaligiata. Molti di noi si chiedono come sia possibile che accadano ancora certe cose, ma non è facile vivere così: appena tramonta il sole ci comportiamo come se ci fosse il coprifuoco. Triste, tristissimo, come lo è non vedere mai una pattuglia della polizia municipale transitare nelle nostre strade».