Cop30 evacuata per un incendio, paura per Luca Lombroso: «Sto bene, tranquilli» – Video
Il meteorologo è a Belem, in Brasile, per la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: «Il vero problema è stato la totale assenza di un qualsiasi piano di sicurezza»
BELEM (BRASILE). «Evacuazione della Cop per incendio. Sono già fuori e sto bene, state tranquilli». Il meteorologo Luca Lombroso ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla famiglia di Campogalliano e agli amici modenesi.
L’incendio
Lombroso è in Brasile e per la precisione a Belem, dove si sta svolgendo la Cop30. La sigla indica la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, di cui il meteorologo è un esperto internazionale. Ieri pomeriggio – 20 novembre – la conferenza dell’Onu è stata evacuata per un incendio divampato a pochi passi dal Padiglione Italia. I vigili del fuoco hanno impiegato oltre un’ora per spegnere le fiamme e l’area è stata evacuata su ordine degli addetti alla sicurezza. Il rogo è partito nell’area B, a poca distanza dal Padiglione Italia.
Il racconto
«Il vero problema per me non è stato l’incendio in sé – ha detto Lombroso in una breve diretta sui social – ma la totale assenza di un qualsiasi piano di sicurezza, uscite di sicurezza, allarme antincendio. Ho visto la gente che fuggiva. Insieme ai miei amici partecipanti, con calma, mi sono messo al sicuro ma non sono state aperte delle uscite che ci avrebbero permesso di essere subito all’aperto». Lombroso sta dando aggiornamenti sulla conferenza mondiale che termina oggi, venerdì 21 novembre. Presente anche l’Università di Modena e Reggio Emilia, che promuove un evento al Padiglione Italia. sull’impatto combinato di crisi climatica e contaminazione ambientale in Amazzonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
