Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

I cani scovano la droga nell’Unione del Sorbara

I cani scovano la droga nell’Unione del Sorbara

Controlli mirati tra Nonantola, Bomporto, Ravarino e Bastiglia. Il comandante Bonvicini: «Rispondiamo alle criticità»

2 MINUTI DI LETTURA





NONANTOLA. La mattinata di sabato 22 novembre è stata dedicata a una sessione di controlli specifici in materia di autotrasporto, realizzata in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di San Cesario.

I controlli sui mezzi

L’obiettivo dell’iniziativa era duplice: assicurare verifiche puntuali su mezzi pesanti e trasporto professionale e, parallelamente, permettere agli agenti dell’Unione del Sorbara di approfondire l’utilizzo degli strumenti specialistici impiegati in questo tipo di accertamenti — tra cui sistemi per la lettura dei tachigrafi, verifiche dei tempi di guida e di riposo e sulla documentazione di bordo.

I posti di controllo sono stati allestiti nel territorio di Nonantola, nei tratti caratterizzati da un flusso significativo di mezzi pesanti. Le attività proseguiranno nei prossimi giorni anche nei territori di Bomporto e San Cesario, con ulteriori verifiche mirate al rispetto delle normative sulla sicurezza stradale e sul trasporto professionale di merci.

L’attività antidroga

Nel pomeriggio gli agenti dell’Unione sono stati impegnati in un’ampia operazione finalizzata alla prevenzione e al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti.
L’attività è stata svolta con il supporto dell’unità cinofila della Polizia Locale di Sassuolo, composta dai cani antidroga Hector e Blitz, due Malinois di rispettivamente 7 anni e 5 mesi, addestrati per la ricerca di sostanze stupefacenti in ambienti aperti e chiusi.

Gli interventi hanno interessato diverse aree pubbliche dei Comuni di Nonantola, Bomporto, Ravarino e Bastiglia, individuate a seguito di segnalazioni di cittadini e seguite da episodi di aggregazioni problematiche. Nel corso dei controlli sono state identificate undici persone ed è stata rinvenuta  e sequestrata una modica quantità di hashish, grazie alla capacità di fiuto dei due cani. Una persona è stata segnalata alla Prefettura come assuntrice di sostanze stupefacenti.

«Cooperazione valore aggiunto»

Il commento del comandante Filippo Bonvicini: «Le attività svolte sabato rappresentano un esempio concreto dell’importanza della collaborazione operativa tra i corpi di Polizia Locale del territorio. La possibilità di condividere competenze, esperienze e unità specialistiche, consente di garantire controlli più completi ed efficaci, sia nell’ambito della sicurezza stradale sia nel contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. La cooperazione tra i diversi comandi è un valore aggiunto per tutta la comunità e ci permette di rispondere con maggiore prontezza alle esigenze dei cittadini e alle criticità emergenti».