Ryanair, 44 rotte per l’inverno dall'aeroporto di Bologna e un’offerta speciale a 34,99 euro
Annunciato l’operativo invernale 2025 per l’aeroporto Marconi, con 520 voli settimanali e il ripristino di quello per Amman. Il Cco Jason McGuinness: «Impegno costante per l’Emilia Romagna, se il Governo togliesse l’addizionale muncipale saremmo pronti a investire ancora di più»
BOLOGNA. Ryanair ha annunciato oggi – giovedì 27 novembre – il suo operativo invernale 2025 per Bologna che quest’anno prevede 6 milioni di passeggeri all’anno, 44 rotte, tra cui quella ripristinata per Amman, e 11 aerei di base all’aeroporto Marconi (un investimento di oltre 1 miliardo di dollari), supportando oltre 4.800 posti di lavoro locali e favorendo il turismo in entrata verso Bologna e l’Emilia Romagna durante tutto l’anno. Per celebrare l’operativo invernale 2025 e la rotta ripristinata da Bologna ad Amman, Ryanair ha lanciato un’offerta speciale di 3 giorni con tariffe a partire da soli 34,99 euro, valide per viaggi fino alla fine di giugno, disponibili da oggi in prenotazione esclusivamente su ryanair.com.
Le rotte
Ryanair ha inoltre aggiunto ulteriori voli su più di 20 rotte esistenti e molto popolari, tra cui Barcellona, Budapest, Dublino, Cracovia e Tirana, offrendo ai clienti di Bologna e dell’Emilia Romagna ancora più opzioni alle tariffe più basse d’Europa, consolidando ulteriormente l’aeroporto come porta d’ingresso strategica per i viaggi di piacere e d’affari nel Nord Italia. L’operativo Ryanair per l’inverno 2025 a Bologna prevede: 44 rotte in totale, tra cui quella ripristinata per Amman, e l’aumento delle frequenze su oltre 20 rotte esistenti, tra cui Barcellona, Budapest, Dublino, Cracovia e Tirana.
L’appello a togliere l’addizionale municipale
Ryanair vola da e per Bologna da 17 anni, dove ha trasportato ad oggi oltre 55 milioni di passeggeri e – si legge in una nota – «resta impegnata a investire e a far crescere il traffico nella regione Emilia-Romagna e in Italia. Per stimolare ulteriormente il turismo italiano, Ryanair fa appello al Governo italiano e le autorità regionali affinché venga abolita l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani. Ryanair è pronta a rispondere immediatamente, con un importante investimento che potrebbe portare 20 milioni di passeggeri aggiuntivi, 40 nuovi aeromobili basati (investimento di 4 miliardi di dollari), 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair, supportando fino a 15.000 posti di lavoro in tutto il Paese».
Le dichiarazioni
Il Chief commercial officer di Ryanair, Jason McGuinness, ha dichiarato: «In qualità di compagnia aerea numero 1 in Italia, Ryanair è lieta di annunciare l’operativo invernale 2025 per Bologna, che prevede 44 rotte, inclusa un’entusiasmante rotta ripristinata per Amman, e oltre 520 voli settimanali, offrendo oltre 2,2 milioni di posti a tariffe basse questo inverno (+10% rispetto all’inverno 2024). Questo programma riflette l’impegno costante di Ryanair verso la regione Emilia Romagna, stimolando il turismo in entrata, migliorando la connettività e offrendo ai clienti di Bologna e della regione ancora più scelta ai prezzi più bassi d’Europa. Voliamo da e per Bologna da 17 anni, trasportando ad oggi oltre 55 milioni di passeggeri, e abbiamo investito oltre 1 miliardo di dollari con 11 aeromobili basati a Bologna, supportando più di 4.800 posti di lavoro locali. Ryanair è pronta a investire ancora di più: se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, risponderemmo immediatamente con 40 nuovi aeromobili, 250 rotte aggiuntive, 20 milioni di passeggeri in più e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair, supportando fino a 15.000 posti di lavoro in tutta Italia».
Antonello Bonolis, direttore Business aviation dell’Aeroporto di Bologna, ha commentato: «Prosegue positivamente la collaborazione tra Aeroporto di Bologna e Ryanair. Avviata nel 2008, la partnership con il vettore di Dublino ha contribuito alla crescita della nostra città e del nostro territorio come mete turistiche note ed apprezzate a livello internazionale. Inoltre, l’offerta di voli Ryanair ha favorito il traffico outgoing di persone ed imprese della nostra Regione, grazie ad una rete di collegamenti molto ampia e diversificata. Oggi Ryanair è la prima compagnia aerea dell’Aeroporto di Bologna, con circa il 55% dei passeggeri complessivi dello scalo.
Più in generale, va ricordato che il contributo complessivo dell'Aeroporto di Bologna alla comunità e all'economia si traduce in benefici in termini di occupazione, valore aggiunto e Pil, producendo un impatto diretto, indiretto e indotto di oltre 1 miliardo di euro di Pil ed oltre 20 mila posti di lavoro sul territorio».
