Gazzetta di Modena

Modena

La classifica

Formiggini, Paradisi e Fanti nell’olimpo delle scuole top: la classifica degli istituti

di Paola Ducci
Formiggini, Paradisi e Fanti nell’olimpo delle scuole top: la classifica degli istituti

Da oggi consultabile online la classifica Eduscopio con le pagelle degli istituti: anche quest’anno le prestazioni migliori registrate fuori dal capoluogo

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Per i ragazzi e le ragazze che frequentano il terzo anno di scuola secondaria di primo grado è tempo di decidere la scuola superiore che vorranno frequentare a partire da settembre 2026. Una scelta difficile che solitamente viene presa insieme alla famiglia. In aiuto, oltre alle giornate di orientamento a scuola, agli open day degli istituti e ai saloni dell’orientamento, come ogni anno, arriva puntuale anche la classifica della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it). Da oggi è infatti online la nuova edizione 2025 con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che permettono di capire quali di esse meglio preparino agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio.

La provincia batte la città

Ma veniamo ai risultati della nostra provincia: quali sono i migliori istituti scolastici per entrambe le categorie? Per prima cosa dobbiamo osservare che anche quest’anno si conferma la tendenza che vede le scuole di provincia stabilmente al comando delle classifiche, rispetto al capoluogo modenese, sia sui profitti universitari sia sull’indice dell’occupazione dei lavoratori. Nelle specifico, le migliori capacità di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio universitario per Eduscopio sono da attribuire per quanto riguarda il liceo classico, al Formiggini di Sassuolo, che quest’anno fa un balzo in testa alla classifica superando l’Allegretti-Paradisi di Vignola, mentre il Muratori San Carlo di Modena deve accontentarsi del terzo posto. E se per il liceo scientifico rimane in vetta il Fanti di Carpi, per le Scienze applicate quest’anno viene superato dal Corni di Modena.

Fanti e Paradisi al top

Il Fanti rimane però sul gradino più alto del podio per il Liceo delle Scienze umane, seguito dal Sigonio di Modena mentre è in terza posizione per l’indirizzo Economico sociale dove in cima si piazza il Liceo Morandi di Finale Emilia che guadagna la prima posizione anche per il Liceo Linguistico. Sempre in questa categoria l’Istituto tecnico economico che prepara al meglio per gli studi universitari è ancora una volta il Paradisi di Vignola, seguito dal Baggi di Sassuolo e dal Luosi di Mirandola, mentre per il tecnico tecnologico il Selmi di Modena scala la classifica e si posiziona al primo posto seguito dallo Spallanzani di Castelfranco e dal Da Vinci di Carpi. Per chi desidera intraprendere studi di carattere artistico, le alternative non ci sono, l’unica possibilità è iscriversi al Liceo Venturi di Modena così come per chi desidera frequentare il liceo scientifico sportivo dove, l'offerta statale viene solo dal Tassoni.

Professionali e tecnici

Se passiamo invece alla capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro l’Istituto Tecnico economico Paradisi di Vignola rimane ai vertici della classifica di Eduscopio seguito dal Barozzi di Modena e dal Meucci di Carpi, mentre per il tecnologico il Volta di Sassuolo è il primo seguito dal Levi di Vignola e dal Da Vinci di Carpi. Finiamo con gli istituti professionali dove, per quelli dedicati ai servizi spicca lo Spallanzani di Castelfranco mentre per quelli ad indirizzo industria e artigianato è al top il Marconi di Pavullo. Nella nuova edizione di Eduscopio, sono valutati gli esiti universitari e lavorativi anche dei diplomati dell’a.s. 2021-22 (la più recente delle tre annualità considerate). Fra questi, troviamo 2.112 diplomati nell’ambito della sperimentazione di percorso quadriennale avviata nell’a.s. 2018-19. Gli studenti quadriennali hanno, dunque, svolto l’esame di maturità nel giugno 2022.