Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Addio a Mauro Bertoli, re degli arredamenti per la casa

di Serena Arbizzi

	Bertoli Arredamenti in via Emilia Est e Mauro Bertoli
Bertoli Arredamenti in via Emilia Est e Mauro Bertoli

Morto a 94 anni il fondatore dei negozi di via Emilia Est a Modena e viale Saltini a Correggio: originario di Cavezzo, la sua attività di successo partì da una falegnameria

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. I suoi mobili hanno arredato e continuano tuttora ad arredare le case di migliaia di persone, con quella cura per i dettagli che sin dall’inizio ne ha contraddistinto l’attività e le ha consentito di espandersi tanto da divenire azienda storica e punto di riferimento per scenari più vasti rispetto a quello locale. Avrebbe compiuto 95 anni il primo gennaio prossimo, Mauro Bertoli, fondatore di Bertoli Arredamenti, storica impresa intorno alla quale ruotano numerose persone e le cui grandi vetrine appaiono imponenti in via Emilia est a Modena e in viale Saltini a Correggio, dopo aver fatto bella mostra di sé anche a Carpi. Mauro aveva 94 anni ed è venuto a mancare mercoledì 3 dicembre.

La storia di Bertoli Arredamenti

Era il 1949 quando il capostipite di Bertoli Arredamenti decise di trasferirsi da Cavezzo a Correggio, avviando un’attività di falegnameria. Trascorsero pochi anni e nel 1955 fu dato impulso anche al commercio di mobili. Negli anni Sessanta, poi, la sede si stabilì definitivamente a Correggio, ampliando notevolmente il proprio spazio nel corso del tempo. Nel frattempo le redini dell’attività coinvolgono più componenti della famiglia. Si decide di aprire anche un’esposizione di mobili a Carpi che poi però viene chiusa quando si sceglie di aprire a Modena, dove confluiscono numerosi clienti provenienti anche dalla province di Bologna e Ferrara. Una decisione, quindi che si è rivelata strategica per l’attività che grazie a Mauro, si è tramandata di generazione in generazione nella famiglia Bertoli.

Il ricordo del figlio

«Oggi siamo arrivati alla terza generazione della nostra impresa che ormai si può definire storica, dato che ha oltrepassato i settant’anni, grazie all’intraprendenza di mio padre che alla fine degli anni Quaranta creò la nostra attività – afferma il figlio Luciano –. Papà era originario di Cavezzo, poi sessant’anni fa decise di trasferirsi a Correggio dove nacque poi l’impresa di viale Saltini». I legami sia con la provincia reggiana sia con quella modenese sono stati il filo conduttore della carriera di Mauro Bertoli, come detto, tanto è vero che l’insegna che porta il suo nome è presente nelle due province.

L’ultimo saluto

Il funerale di Mauro Bertoli, curato dalle onoranze Rossi, si terrà alle 14.30 di oggi –venerdì 5 dicembre – con partenza dall’abitazione di via Schiaparelli 4 /a a Correggio per la basilica di San Quirino, dove si svolgeranno le esequie. Al termine della funzione si proseguirà per il cimitero urbano di Correggio. Mauro lascia i figli Luciano, Daniela e Marco, con le nuore Lena e Sabrina e il genero Umberto, i nipoti Luca, Raffaele, Cristina, Gabriele e Riccardo, i pronipoti e le sorelle Maria e Carmen.