Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Cioccolateria Messori: ecco la nuova sede aperta alle visite guidate

di Aurora Ballestri
Cioccolateria Messori: ecco la nuova sede aperta alle visite guidate

Taglio del nastro in via Giaccone a Vignola, la “fabbrica di cioccolato” sarà aperta ai turisti per seguire le fasi della produzione

2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. Oggi pomeriggio – sabato 6 dicembre - alle 15 è stato inaugurato a Vignola il nuovo stabilimento della Cioccolateria Messori in via Paolo Giaccone. Centinaia di vignolesi si sono riuniti, spinti dalla curiosità e dall’ammirazione, per assistere al taglio del nastro della nuova struttura dell’azienda.

La struttura

Dalla storica sede in viale Vittorio Veneto, l’azienda passa a uno stabile di quasi 2mila metri quadri, pronto a ospitare il minuzioso processo che porta alla produzione del cioccolato. «La prima necessità era evolversi – spiega Massimo Messori, Ceo dell’azienda –: la precedente ubicazione non era funzionale e nemmeno green. Inoltre, poiché lavoriamo con molte realtà estere, questa nuova posizione è vantaggiosa per il passaggio dei bilici, un’operazione che risultava difficoltosa nella precedente sede».

Ponte tra passato e futuro

Questa nuova struttura rappresenta un ponte tra il passato e il futuro: la Cioccolateria nasce infatti nel 1929 grazie a Edmondo Messori e, ancora oggi, rimane a conduzione familiare grazie a Massimo e Patrizia Messori, rappresentanti della terza generazione della famiglia. Negli anni i macchinari, i metodi e le materie prime si sono evolute, ma ciò che è rimasto centrale è l’importanza della tradizione, fondamentale nel lavoro dei fratelli Messori. La passione per questo lavoro è stata tramandata dai genitori ai figli, diventando un collante capace di unire l’intera famiglia e trasformando il cioccolato in un vero e proprio linguaggio universale.

Il taglio del nastro

Massimo Messori racconta di «sentire ancora suo padre accanto ogni volta che avverte il profumo del cacao». A sottolineare il significato simbolico dell’occasione, all’inaugurazione hanno inoltre preso parte figure di rilievo come Stefano Bonaccini, eurodeputato Pd e Fabio Braglia, presidente della provincia di Modena. Braglia ha omaggiato Messori ringraziandolo, in quanto «oggi più che mai sono necessarie persone che siano degli esempi da seguire, persone che credono nel nostro territorio e che gli offrono delle opportunità per continuare a crescere». L’evento non ha solo celebrato il percorso compiuto dall’azienda, ma ha anche confermato la volontà di Messori di mantenere un legame stretto con il territorio e con la comunità. Proprio questa attenzione alle persone e alla trasparenza del lavoro svolto rappresenta il filo conduttore della nuova fase dell’impresa.

Le visite guidate

«Sul nostro sito sarà possibile iscriversi per partecipare a delle visite guidate all’interno della fabbrica. Il contatto con la popolazione è fondamentale, e le grandi vetrate della nuova struttura lo dimostrano. Poter seguire la produzione del prodotto e poter capire come esso viene sviluppato fa crescere enormemente il suo valore», termina Messori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA