Fanano diventa una mostra di Van Gogh a cielo aperto: tra le vie i quadri dei bambini
Che successo per “La notte stellata”: dal 1° dicembre al 15 esposte nelle vetrine dei negozi del centro i disegni degli alunni della scuola primaria “S.Ugolini”
FANANO. La “Notte Stellata di Van Gogh” risplende a Fanano. No, non è l’originale, ma il frutto di un progetto condiviso da Comune, biblioteca, Istituto Comprensivo di Sestola e la Palestra della Memoria di Fanano, progetto promosso dall’Ausl incentrato sulla prevenzione attiva del decadimento cognitivo negli anziani. In cosa consiste il progetto? La biblioteca ha coinvolto diverse anime del paese, come alunni e insegnanti della scuola primaria “S.Ugolini”, la sezione cinque anni dell’Infanzia “G.Perfetti” ( 2024/2025) e i partecipanti alla Palestra della Memoria di Fanano.
Il progetto degli alunni
Nel corso del 2025 si sono svolti diversi incontri a cura delle responsabili e referenti del progetto della biblioteca, le quali hanno trasmesso narrazioni e racconti riguardanti il mondo artistico di Vincent Van Gogh: lettura di libri dedicati alla vita dell’artista, alla sua visione di notte, buio, luna, stelle e sogni. Lo scopo primario del progetto era passare dalle parole al dipinto, usando il mezzo dell’arte come linguaggio universale che non conosce confini di età, cultura e geografia. Quindi dalle parole si è passato “ai fatti”: in vari incontri sia i bambini che i partecipanti alla Palestra della Memoria hanno riprodotto e personalizzato la “Notte Stellata” di Van Gogh” adattandola alla propria “notte stellata”: chi con ricordi, chi con cartoline, chi con i propri sogni o chi con la suggestione delle letture.
Van Gogh invade Fanano
Sono circa 200 gli elaborati realizzati dalla comunità di Fanano: dal 1° al 15 dicembre, grazie alla collaborazione delle attività commerciali, sono esposti nelle vetrine di tutto il territorio con la proposta di specialità culinarie. Uno scambio reciproco, in cui si è creato un circolo virtuoso per l’intera comunità fananese attraverso l’arte e la cultura.
Comune e scuola
«Siamo molto orgogliosi di questo progetto che è riuscito a costruire un dialogo inter generazionale e ci indica come la cultura e la bellezza siano un ponte importantissimo tra anziani e giovani e che diventa patrimonio di tutta la comunità – sottolinea la vicesindaco Paola Guiducci – ringrazio le volontarie, la scuola e l’Azienda Usl: questo progetto ci dimostra che insieme si possono fare grandi cose». «Un plauso alla Biblioteca Comunale di Fanano, con la quale l’Istituto Comprensivo riesce ad organizzare sempre ottime iniziative» osserva Elena Giovanardi, vicario dell’Istituto Comprensivo di Sestola. «Parlare di arte è sempre stimolante per i bambini, e Van Gogh è sicuramente una grande fonte di ispirazione artistica».
Ausl
«Questa iniziativa – aggiunge Chiara Galli, referente Ausl del progetto Palestre della Memoria - è un esempio virtuoso di come le nostre comunità si mettano in gioco per favorire percorsi di welfare culturale mirati al benessere psicologico, sociale e cognitivo sia delle persone anziane che delle nuove generazioni». Al termine dell’esposizione nelle vetrine del territorio, la mostra itinerante si sposterà nella biblioteca di Fanano fino al 31 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
