Gazzetta di Modena

Modena

Festività

La piazza di Formigine diventa un villaggio di Natale: gli eventi del weekend

La piazza di Formigine diventa un villaggio di Natale: gli eventi del weekend

L’inaugurazione sarò oggi, sabato 6 dicembre, alle 16. Non mancheranno Apres Ski, presepi, mostre e mercatini

3 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Da oggi, sabato 6 dicembre, a lunedì prossimo il centro storico di Formigine e il suo suggestivo Castello si trasformeranno in un incantevole villaggio natalizio, dando ufficialmente il via a “Natale a Formigine 2025”, una manifestazione che celebra la tradizione, l’atmosfera delle feste e l’eccellenza artigianale. «Nel corso del primo fine settimana della rassegna - fa sapere l’assessore al Coordinamento eventi Corrado Bizzini - saranno presenti oltre 130 realtà artigianali, selezionate con cura per la qualità delle loro proposte. Formigine premia l’artigianalità, l’originalità e la passione: per questo l’intera manifestazione si distingue per l’attenzione al dettaglio e alla valorizzazione del territorio».

Gli eventi

I mercatini apriranno ogni giorno dalle ore 10 animando piazze, vie e il Castello con prodotti unici, idee regalo, specialità enogastronomiche e decorazioni fatte a mano. L’inaugurazione ufficiale si terrà oggi, sabato 6 dicembre, alle 16 in piazza Calcagnini alla presenza della sindaca Elisa Parenti, con la musica del Coro Gospel e la conduzione di Filippo Verni, per un momento coinvolgente e ricco di emozione. Domani, domenica 7 dicembre, sempre in Piazza Calcagnini, il pubblico potrà lasciarsi incantare dalla Big Violinist, violinista su trampoli in abito scenografico rosso, che si esibirà in uno spettacolo musicale e visivo alle 16.30. Non mancherà inoltre il Funk Apres Ski con DJ Herbie e tutte le attività di piazza Italia coinvolte dalle 17 alle 21. In mattinata saranno aperte l’acetaia comunale (presso Villa Benvenuti) e la Torre dell’Acquedotto (in via Gramsci 27) per visite guidate gratuite. Durante la giornata, a Magreta si terrà il “Natale in piazza” con i mercatini e, nel pomeriggio, è previsto l’arrivo di Babbo Natale con dolcetti e laboratori creativi (a cura dell’Associazione Magreta, in collaborazione con la parrocchia).

Presepe e mostre

Lunedì 8 dicembre sarà invece il turno del funambolo di Babbo Natale, che porterà la magia dell’equilibrismo in due momenti spettacolari alle ore 16 e alle 17.30. Fino al 6 gennaio, presso la Sala Loggia (piazza Repubblica 5), si terrà la mostra dei presepi a cura di Proform in collaborazione con il Gruppo Formiginese Amici dell’Arte. La mostra rimarrà aperta del giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30, il sabato e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Nello stesso periodo, con apertura il sabato e giorni festivi dalle 10.30 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso la Chiesa della Madonna del Ponte sarà visibile il presepe artistico dei maestri intagliatori della Val Gardena. “Natale a Formigine” è promosso dal Comune di Formigine, in collaborazione con Bernardi Eventi. Per ulteriori informazioni e per il programma completo degli eventi, è possibile visitare le pagine ufficiali del Comune di Formigine e di Natale a Formigine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA