Soliera piange Azzurro Manicardi, anima della Coop Muratori
Il sindaco: «Una persona stimata e benvoluta da tutti»
SOLIERA. La sindaca Caterina Bagni e l’amministrazione comunale di Soliera desiderano esprimere «sentite condoglianze alla famiglia di Azzurro Manicardi per la sua scomparsa. Una persona conosciuta, stimata e benvoluta da tutti, che ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità».
Chi era Manicardi
Consigliere comunale dal 1960 al 1964, attivo nel movimento cooperativo fin dagli anni ’50, Manicardi è stato un protagonista della Coop Muratori di Soliera, dove ha lavorato come dipendente e dove ha ricoperto i ruoli di consigliere d’amministrazione e poi di presidente fino al momento della pensione.
Il volontariato
Instancabile nel suo impegno per la comunità, ha dedicato tempo ed energie al volontariato solierese, in particolare nel Centro Studi Storici Solieresi, per il quale ha realizzato numerosissime pubblicazioni che oggi rappresentano un patrimonio prezioso per la memoria collettiva del nostro territorio. Preziosi i suoi contributi dedicati alle pagine più dure della storia recente: il terremoto del 2012, il periodo del Covid, e la sua importante ricerca sull’Archivio Comunale di Soliera, distrutto nell’incendio del 3 novembre 1944. L’Amministrazione Comunale desidera «rinnovare, a nome dell’intera Città di Soliera, le proprie condoglianze alla famiglia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
