Gazzetta di Modena

Modena

L’inganno

«Mi aiuta a raccogliere le monete?». E così le portano via la borsetta dall’auto

di Daniele Montanari
«Mi aiuta a raccogliere le monete?». E così le portano via la borsetta dall’auto

Una sessantenne di Pavullo derubata “col trucco” da una coppia di ladri esperti: voleva fare una cortesia, ma è finita nella trappola

2 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Fa un gesto di cortesia, pensando di aiutare una persona in difficoltà e invece cade in una trappola: era tutto architettato per rubarle la borsetta. È successo domenica pomeriggio, 7 dicembre, nel parcheggio sotterraneo del supermercato Famila di Sant’Antonio. Da una prima ricostruzione, è andata così.

Cosa è successo

Una signora sulla sessantina, pavullese, aveva fatto la spesa e stava salendo in macchina. Aveva appena appoggiato sui sedili borse e borsetta quando è stata avvicinata da una ragazza a cui fatalmente, proprio in quel momento, sono cadute alcune monetine per terra sotto l’auto della signora. La ragazza ha chiesto aiuto per recuperarle e la signora in buona fede è scesa a darle una mano. L’altra l’ha ringraziata ma tutt’a un tratto è andata via con molta fretta, salendo di corsa su una macchina che è partita subito dal parcheggio. La signora è salita sulla sua auto e nello spazio di un attimo ha capito tutto. Sul sedile non c’era più la borsa. Con tutta probabilità, la manovra delle monete serviva per distrarla mentre un complice della ragazza allungava una mano nella macchina della signora, con lo sportello ancora aperto, e prendeva la borsetta mentre la 60enne era tutta impegnata ad aiutare la ragazza a raccogliere le monete. La signora non lo sapeva, ma si tratta di un trucco classico utilizzato dai ladri seriali per rubare le borse, assieme a quello della richiesta d’aiuto per cambiare una gomma bucata.

Le indagini


Ha quindi chiamato subito i carabinieri, che in pochi istanti sono arrivati da Pavullo. Della ragazza, e del complice, non c’era più traccia, ma sono state acquisite le immagini della videosorveglianza alla ricerca di elementi utili all’identificazione dei ladri. Che potrebbero aver agito con le stesse modalità anche in altri luoghi della provincia, approfittando del primo weekend di shopping natalizio. La borsetta conteneva circa un centinaio di euro in contanti, e soprattutto chiavi e documenti. Di solito questo tipo di ladri prendono i soldi e poi si disfano subito della borsa. Quindi se qualcuno dovesse rinvenire nella zona di Pavullo una borsa abbandonata, è pregato di portarla ai carabinieri.