Le scuole Ansaloni di Nonantola a rischio chiusura, decisive le iscrizioni a gennaio
Una decina di insegnanti potrebbero perdere il posto di lavoro
NONANTOLA. C’è forte preoccupazione in preside e insegnanti della scuola di infanzia Ansaloni di Via Larga a Nonantola. La scuola, che fa parte dell’unico Istituto comprensivo cittadino, F.lli Cervi, a causa del calo demografico, rischia la chiusura se non ci saranno un numero congruo di iscrizioni già a partire dal prossimo anno scolastico, con la conseguente perdita di posti di lavoro.
«A rischio un’eccellenza del territorio»
«Sarebbe un vero peccato – afferma la dirigente del comprensivo Anna Valentini, fortemente contraria alla chiusura del plesso – perché chiuderebbe una scuola di eccellenza del nostro territorio, una delle poche con metodo montessoriano della provincia-solitamente molto ricercate dai genitori che sono disposti a fare chilometri pur di far frequentare questo tipo di scuola ai propri figli-. Ciò che va a svantaggio della scuola è il fatto che si trovi in una posizione geografica non troppo comoda per chi vive nel centro del paese - sottolinea-ma a suo vantaggio c’è che è immersa nel verde, con un giardino nel quale i bimbi possono giocare liberamente».
Sperimentazione del Metodo Montessori
La dirigente aggiunge poi che «I genitori che entro gennaio sceglieranno la scuola dell’infanzia dei propri figli, devono sapere che all’Ansaloni si sta avviando con successo una sperimentazione del “Metodo Montessori”: un approccio didattico che pone il bambino al centro del processo di apprendimento e che i bambini frequentanti la scuola potranno gratuitamente usufruirne. Questo metodo- puntualizza la preside Valentini- valorizza l'autonomia, la curiosità, la fiducia in sé stessi attraverso esperienze dirette e concrete. I materiali, strutturati per l'apprendimento attivo, sono a disposizione dei bambini, che liberamente li scelgono e vi si dedicano, con motivazione. Nelle sezioni, eterogenee per età, i più piccoli apprendono facilmente dai più grandi, che si propongono spontaneamente come tutor nei loro confronti. Il tutto in un clima di rispetto, serenità e accoglienza. Un ambiente stimolante - conclude-pensato per favorire crescita, scoperta, indipendenza e armonia, in linea con quanto affermava Maria Montessori "Il bambino non è un vaso da riempire, ma una sorgente da lasciar sgorgare"».
«Non chiudete la scuola»
Per sensibilizzare l’opinione pubblica la dirigente e le insegnanti del plesso Ansaloni hanno organizzato una mattinata dedicata alla stampa per divulgare il valore della scuola, mentre rimangono fissate le date dell’open day per questo sabato dalla 10.30 alle 12.30 presso la sede della scuola in via Provinciale. Tutti i genitori interessati a visitare la scuola, con i loro bambini, potranno liberamente partecipare. “Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica affinché possa esprimere un parere critico sulla chiusura di questa scuola di infanzia sarebbe una grande perdita.
