Gazzetta di Modena

Modena

Economia e lavoro

Ceramiche, MoMa acquisisce GCR e rilancia i marchi Ricchetti, Cisa e Cerdisa


	Lo stabilimento di GCR a Maranello
Lo stabilimento di GCR a Maranello

L’operazione del Gruppo di Finale Emilia, una delle principali realtà nel distretto ceramico, ha rilevato lo stabilimento produttivo di Maranello e la distribuzione italiana dei brand. L’amministratore delegato Renzo Vacondio: «Ambizioso progetto industriale per un’icona italiana»

2 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Il Gruppo MoMa, una delle principali realtà nel distretto ceramico, ha finalizzato l’acquisizione di GCR – Gruppo Ceramiche Ricchetti con l’obiettivo di valorizzare i marchi e garantire la continuità industriale. Gruppo Ceramiche Ricchetti è riconosciuta a livello internazionale per la produzione e commercializzazione di superfici ceramiche da pavimento e rivestimento, per interni ed esterni, con brand di prestigio internazionali e italiani come Cisa, Cerdisa e Ricchetti, adatti a tutte le esigenze in ambito di architettura, interior design ed edilizia.

I dettagli dell’operazione

Gruppo Ceramiche Ricchetti entrerà a far parte del Gruppo MoMa mantenendo i propri brand indipendenti e la produzione nello stabilimento di Maranello. Il perimetro dell’operazione include la realtà produttiva e distributiva italiana, mentre le attività estere resteranno sotto il controllo del Fondo QuattroR. La strategia del Gruppo MoMa – si legge in una nota – sarà quella di  realizzare importanti  sinergie produttive e commerciali con le altre realtà del Gruppo, favorendo la crescita ed il rilancio dei marchi che negli anni hanno saputo costruire un forte posizionamento premium, promuovendo l’alta qualità dei prodotti e uno stile unico e distintivo.

Il commento di Renzo Vacondio

«Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Gruppo Ceramiche Ricchetti, un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita e completamento della gamma prodotti. Ceramiche Ricchetti rappresenta un’icona industriale italiana – commenta Renzo Vacondio, amministratore delegato del Gruppo MoMa –. L’acquisizione, completata anche grazie al supporto di tutti gli stakeholders che da anni affiancano Gruppo Ceramiche Ricchetti, tra cui, tra gli altri, le amministrazioni comunali del territorio, ha consentito alla società di concludere positivamente il proprio percorso di ristrutturazione, gettando le basi per un ambizioso progetto industriale di integrazione all’interno del Gruppo MoMa».

Il Gruppo MoMa è stato assistito da Diego Prandini (Studio Alisei) per lo structuring dell’operazione e per gli aspetti fiscali e da Marco Benazzi Piani (Studio Legale Benazzi Piani) per gli aspetti legali. Gruppo Ceramiche Ricchetti è stato assistito da Angelo Rodolfi e Daniele Piazzalunga (3X Capital), Antonio Tavella e Giada Caravello (Chiomenti), Federico Bonanni e Luigi Tolomei (KPMG).