Gazzetta di Modena

Modena

Codice della strada

Oltre 800mila euro di multe previste nel 2026 a Sassuolo. I soldi in sicurezza e manutenzioni

Oltre 800mila euro di multe previste nel 2026 a Sassuolo. I soldi in sicurezza e manutenzioni

Ecco dove il Comune intende investire i proventi delle sanzioni

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Oltre 1,4 milioni di euro di sanzioni previste e 837.728 euro di entrate nette. Sono questi i numeri che il Comune di Sassuolo inserisce nel bilancio 2026, secondo la delibera con cui la Giunta ha definito la destinazione dei proventi delle multe. Come ogni anno, la previsione nasce dall’andamento degli accertamenti degli anni precedenti, dalle indicazioni della polizia locale e dagli obiettivi legati alla sicurezza stradale.

Nel dettaglio
La parte più significativa arriva dalle violazioni dell’articolo 208 del codice della strada: 725.347 euro di importo netto, dei quali la legge impone di reinvestire almeno la metà. Per il 2026, quindi, 362.673 euro saranno destinati a interventi legati alla sicurezza. La ripartizione ricalca le tre grandi aree previste dalla normativa: 90.668 euro andranno alla manutenzione e al miglioramento della segnaletica; altri 90.668 euro serviranno al potenziamento dei controlli, tra noleggio di veicoli, acquisto di attrezzature e servizi dedicati. La quota più rilevante – 181.336 euro – verrà invece utilizzata per la sicurezza stradale in senso ampio, comprendendo servizi aggiuntivi di vigilanza, progetti educativi, campagne informative e il fondo pensioni della polizia locale.

Manutenzioni e sicurezza
Un altro capitolo importante è quello delle violazioni dei limiti di velocità, disciplinate dall’articolo 142. Per il 2026 il Comune prevede 112.380 euro di proventi: di questi, 39.423 euro derivano da violazioni registrate su strade provinciali, con una ripartizione obbligatoria che assegna 24.832 euro alla Provincia di Modena e 14.591 euro al Comune. Le violazioni sulle strade comunali generano invece 72.957 euro, tutti vincolati a interventi di manutenzione, controllo e sicurezza. In particolare, la delibera stanzia 87.548 euro per beni, servizi e attrezzature destinati ai controlli.
La Giunta ricorda inoltre che l’intero gettito derivato dalle sanzioni stradali deve essere tracciato e reinvestito con precisione nelle finalità indicate dalla legge: manutenzione, segnaletica, sicurezza, prevenzione, controlli e educazione stradale.
In sintesi, anche nel 2026 le multe rappresenteranno per Sassuolo una voce rilevante del bilancio comunale, ma soprattutto uno strumento destinato – per obbligo normativo – a migliorare la sicurezza sulle strade e la qualità della viabilità cittadina.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA