Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Morta Elda “Edda” Ciarrocchi, storica commerciante di Sassuolo

di Alfonso Scibona

	Elda "Edda" Ciarrocchi
Elda "Edda" Ciarrocchi

Aveva 82 anni, 64 dei quali trascorsi nel mondo della pelletteria in città, prima in piazza Garibaldi e poi in via Menotti. Il cordoglio dell’amministrazione comunale e del comitato dei negozianti del centro storico

3 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Ancora un evento luttuoso che colpisce il tessuto commerciale del centro storico di Sassuolo: è morta Elda “Edda” Ciarrocchi, titolare della “Pelletteria Edda” di via Menotti.

La storia di Edda Ciarrocchi

Abruzzese di origini, a Sassuolo dall’età di 10 anni, Ciarrocchi aveva 82 anni, 64 dei quali trascorsi nel mondo della pelletteria in città, prima in piazza Garibaldi e in seguito da 41 anni, in via Menotti, sempre insieme al marito Umberto. Il padre Luigi era arrivato a Sassuolo e dintorni come ambulante e poi commerciante in sede fissa (largo Verona) di scarpe. In seguito “Edda” e la madre Gina dettero vita ad una pelletteria in piazza Garibaldi, la “Casa della borsa” e poi, dal 1984, come detto, il trasferimento in via Menotti. In quest'ultima sede ha mosso i primi passi anche l'unico figlio Roberto che, nonostante la sua laurea in Economia e Commercio, scelse subito di lavorare in famiglia, supportando i genitori. Donna di grande fede, semplicità e positività, ha dato il buon esempio prima di tutto in famiglia e poi anche ai colleghi, indirizzando progetti e consigli per un futuro che a seguire sarà sempre difficile percorrere ma che lei aveva fatto diventare un vero e proprio motivo di vita. Amava intensamente quello che faceva e si vedeva, cosa “strana ma vera”, meno in cucina che in negozio. Meno di un mese fa la diagnosi terribile di un tumore che l'ha consumata in pochissimo tempo.

Il cordoglio di Comune e “Sassuololtre”

Cordoglio anche da parte dell’amministrazione comunale e del comitato commercianti centro storico, ridenominato “Sassuololtre”. «Ci lascia una persona –  hanno detto all'unisono il sindaco Matteo Mesini e l'assessore al commercio Federico Ferrari – che ha accompagnato Sassuolo nella sua crescita, commerciale e sociale, un punto di riferimento dal 1961 e non solo per il commercio in centro storico, ma per intere generazioni di sassolesi abituati a vederla dietro il banco del negozio, sempre gentile, disponibile e con un sorriso per tutti. Al marito Umberto – concludono sindaco e assessore – al figlio Roberto, alla nuora Patrizia ed ai tanti amici che lascia, vanno le più sentite condoglianze a nome dell’intera Amministrazione comunale e di tutta la città di Sassuolo».

«Un’amica di tutti, l’esperienza fatta a persona per chiunque di noi gestisca un’attività commerciale – ha aggiunto Federica Casoni, presidente di Sassuololtre – sempre disponibile e collaborativa. A nome di Sassuololtre le più sincere condoglianze a tutta la famiglia».

Elda Ciarrocchi lascia il figlio Roberto, la nuora Patrizia, i nipoti Riccardo e Tommaso. Venerdì 12 dicembre, alle 18, la recita del rosario alle camere ardenti dell'ospedale mentre la liturgia funebre verrà celebrata domattina alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, dove sicuramente saranno in tanti a portare conforto ai familiari e dare l'ultimo saluto a questa icona del commercio sassolese.