Anche a Modena le palestre GimFive comprate da GreenTheory: il “caso” degli abbonamenti
Da mesi l’imprenditore Alessandro Olivieri, “Alex Theory”, annunciava sui social lo sbarco in provincia: l’inaugurazione è annunciata per il 23 dicembre in via Delfini, ma come già accaduto in Toscana e Umbria ai clienti verrebbe invalidata la tessera in essere (e molti l'hanno rinnovata da poco)
MODENA. I video promozionali circolavano da mesi: l’imprenditore toscano del fitness Alessandro Olivieri, noto dal popolo dei social come “Alex Theory”, davanti al Duomo di Modena o a bordo di una Ferrari annunciava l’imminente apertura di una palestra della sua catena GreenTheory nella nostra provincia. All’entusiasmo dei followers e alle richieste di maggiori informazioni, però, tutto restava top secret.
L’annuncio
Fino a poche ore fa, quando l’annuncio è arrivato, ufficializzando che anche a Modena (e Bologna) GreenTheory rileverà la catena di palestre low-cost GimFive di Stefano Gambaccini: “GreenTheory Modena apre martedì 23 dicembre alle 18 in via Delfini 4. Ma cosa è GreenTheory? è il lusso del fitness alla portata di tutti… Macchinari di ultima generazione, fitness bar modello americano, file infinite di manubri. E tutto questo a meno di un caffè al giorno. Inoltre, con un unico abbonamento, puoi accedere a tutte le sedi tra cui Modena Est, Modena Ovest, Modena Centro, Baggiovara, Sassuolo, Fiorano, Vignola, Carpi, Crevalcore, Mirandola e San Giovanni in Persiceto. Ma solo se prenoti ora puoi approfittare della promo di Natale: 10 mesi a 199 euro, niente costi di iscrizione, niente quota annuale. E se quando la provi non ti innamori? Ti rimborsiamo tutto. Approfitta ora del prezzo di prevendita prima che sia troppo tardi”. L’ultima parte del messaggio, per chi aveva già seguito le anticipazioni sui social, non suona nuova, essendo una sorta di mantra di Alex Theory.
Gli abbonamenti
Proprio qui, però, si apre il secondo capitolo, che porta in Toscana e in Umbria, dove è stata effettuata la stessa operazione di acquisizione delle palestre GimFive da parte di GreenTheory, con clienti e associazioni di consumatori già sul piede di guerra. Il motivo? L’annuncio è stato per tanti come un fulmine a ciel sereno, ma, al di là della modalità comunicativa, è la pratica commerciale associata ad aver mandato su tutte le furie: GimFive fino agli ultimi giorni ha continuato a rinnovare abbonamenti o a proporli a potenziali nuovi clienti, GreenTheory subentra e chiede una nuova tessera, quella appunto pubblicizzata a 199 euro, non considerando più valide le precedenti. Un messaggio inviato alla nostra redazione poche ore fa, confermerebbe lo stesso problema anche a Modena: «Volevo segnalarvi – ci scrive un lettore – che a Modena e provincia la palestra GimFive è sparita da un giorno all’altro e che è subentrata una nuova gestione chiamata GreenTheory. Agli abbonati GimFive non è stato comunicato nulla ed inoltre chi ha pagato non verrà rimborsato, ma per mantenere l’abbonamento bisogna pagare 199 euro».
La replica
Alle stesse accuse arrivate poche settimane fa da un cliente toscani, Olivieri aveva replicato pubblicamente sul suo canale Youtube: «Vuoi far passare me per truffatore quando ti trovi una palestra nuova, le docce illimitate quando prima le pagavi, la sauna che vedevi col binocolo, tutti i macchinari vecchi buttati via e rifatti nuovi e di alto livello? Detto questo, si potrà fare sia un abbonamento GreenTheory – e noi vi regaleremo tutto questo anche per il tempo che avete già pagato con GimFive – oppure pagare una tantum per l’uso delle docce per noi illimitato. La parola “truffato” è impossibile: nessun abbonamento è stato cancellato». Non resta che capire se, anche a Modena, il caso finirà subito in mano alle associazioni di consumatori.
