Archimede, 25 anni di esperienza per le migliori strutture metalliche
La storia dell’azienda di Castelfranco che festeggia un quarto di secolo. Il titolare Gianfranco Deiana: «Dobbiamo ringraziare le aziende che si appoggiano a noi»
CASTELFRANCO. Venticinque anni, un quarto di secolo volato come se il tempo non fosse mai trascorso. Archimede sas strutture metalliche di Deiana Gianfranco & C. sas di Castelfranco Emilia ha raggiunto questo traguardo nel 2025.
La storia dell’azienda
«Io e il mio socio Daniele, da aprile 2024 rimasto al mio fianco come dipendente essendo prossimo alla pensione, siamo riusciti a creare un’azienda – spiega il fondatore Gianfranco Deiana – che ha le competenze per servire sia il privato per opere esterne, parapetti, fioriere e inferriate, sia l’impresa per ciò che significa cancelli, recinzioni, scale». Ma anche l’ente pubblico, che necessita di strutture di una certa complessità. «L’anno scorso siamo stati contattati per il rinforzo di due passaggi pedonali aerei dell’ospedale civile di Baggiovara che avevano ceduto. Nel giro di 15 giorni – prosegue Deiana – li abbiamo messi in sicurezza consentendone la riapertura al pubblico, dandoci un senso di orgoglio e soddisfazione». Questo anniversario è stato anche un’occasione per riflettere sul cammino percorso e per guardare al futuro con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato la storia di questi 25 anni. «Il primo grande passo è stato l’acquisto del capannone, a cui sono seguiti l’attrezzatura e il primo furgone. Poi l’apertura di un ufficio tecnico separato rispetto alla sede produttiva. Sono arrivati il primo dipendente, poi il secondo, il terzo ed oggi siamo in cinque a formare Archimede. Nel corso degli anni abbiamo cercato di differenziarci dalle altre carpenterie del nostro segmento, anche ottenendo diverse certificazioni. Tutto ciò ci ha permesso di essere presi in considerazione sia per i piccoli interventi locali, quali cerchiature, consolidamenti sismici o staffaggi certificati, sia per capannoni, soppalchi o strutture portanti in genere».
Il “grazie” ai dipendenti
«Io e Daniele – prosegue Deiana – non saremmo mai riusciti a raggiungere tutti questi obiettivi senza Mauro, dipendente storico, Antonio, la nostra punta di diamante, e Luigi, un’ottima promessa: uniti come nelle migliori famiglie ci si è supportati e sopportati nel tempo. Dobbiamo ringraziare le imprese che si appoggiano a noi ormai da decenni, i progettisti con cui collaboriamo e i vari clienti che ci hanno consentito di andare avanti, oltre a Lapam Confartigianato che ci aiuta negli adempimenti burocratici e nella consulenza. Gli obiettivi futuri di Archimede sas strutture metalliche? Il raddoppio della sede, in modo da riuscire a separare la produzione di carpenteria certificata da quella dei fabbri, e l’aumento del personale. Non possiamo che augurarci – conclude Deiana – altri 25 anni di soddisfazioni».
La metodologia di lavoro
Archimede progetta e disegna al suo interno ogni singolo oggetto messo in produzione. Ciò, oltre a garantire una precisione assoluta in fase di realizzazione e montaggio, offre la possibilità alla clientela di valutare in modo scrupoloso e immediato ciò che sarà realizzato. La sua metodologia di lavoro parte dal mettere su carta l’idea o il progetto, e solo dopo un’attenta e accurata valutazione del lavoro, partire con la fase di rilievo e misurazione dello stato di fatto. Dopo la costruzione, il prodotto viene sottoposto al trattamento prestabilito (zincatura, verniciatura, satinatura o altro), per poi essere stoccato e preparato per la fase finale di consegna o montaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
