Gazzetta di Modena

Modena

L’anniversario

La Cappelleria Pierotti festeggia 125 anni: «Qui cinque generazioni»

Daniele Montanari
La Cappelleria Pierotti festeggia 125 anni: «Qui cinque generazioni»

Targa e plauso alla realtà storica di Pavullo nata nel 1900. Le redini ora ai giovani Gabriel e Monica

3 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Compie 125 anni la Cappelleria Pierotti, realtà ormai tra le più storiche di Pavullo, e non solo. Una storia fatta di passione ma anche di intraprendenza, che unisce cinque generazioni.

Oggi al timone ci sono Gabriel Pierotti e sua sorella Monica, che nel negozio in via Giardini 33, in centro, hanno ricevuto lunedì la visita del vicesindaco Alessandro Monti (con delega al commercio) con una targa celebrativa di un cammino tanto lungo e profondamente intrecciato alla vita della comunità.

La storia

A iniziarlo è stato nel 1900 Emanuele Pierotti, trisnonno di Gabriel e Monica, che arrivato da Castelnuovo in Garfagnana fondò l’attività, successivamente portata avanti dal figlio Aristide e dal nipote Ezio. È proprio grazie a Ezio Pierotti e alla moglie Anna Galli che la cappelleria diventa negli anni ’60 sempre più conosciuta e radicata nel territorio del Frignano. Nel 1984 la titolarità passa a Roberto Pierotti, figlio di Ezio e Anna. Dal 2023, il timone dell’azienda è passato a Gabriel e Monica, figli di Roberto e Lazara. Monica si occupa soprattutto del negozio, Gabriel dei mercati settimanali, in cui il banco Pierotti non manca mai. Da Pavullo ai vari paesi della provincia, più le varie fiere, con ogni meteo.

I giovani in campo

Laureato in Economia aziendale, non ci ha pensato un attimo a dedicarsi all’attività di famiglia, nonostante i tanti sacrifici che comporta. «Già da bambino – racconta – non vedevo l’ora che venissero le vacanze estive per poter andare ai mercati assieme a mio papà e mio nonno Ezio, che è stato davvero un maestro in questo mestiere. Una volta completati gli studi, è stato naturale fare questa scelta di vita, assieme alla mia famiglia, puntando a continuare e innovare».

A sua volta Monica si è dedicata al negozio, e in sinergia fratello e sorella hanno ampliato sempre di più la gamma di vendita. Ai cappelli si sono aggiunti gli accessori moda per uomo, donna e bambino: borse da donna, portafogli, foulard, ombrelli, sciarpe, guanti, borselli, cinture, marsupi, valigie e pelletteria varia.

Le motivazioni

Però il cuore batte sempre per cappelli e berretti: «Il cappello ha sempre il suo fascino – sottolinea Gabriel – e mai come adesso sta tornando di moda anche tra i giovani, spinto dal successo di serie tv come Peaky Blinders, che ha fatto spopolare la coppola, classica o irlandese. Ma vanno forte anche i berretti con visiera tipo baseball, le cuffie di lana... Ce n’è per ogni stagione. Anche per le donne, berretti e basco su tutto. Accompagnando la moda, la nostra lunga storia si rinnova e va avanti, ed è una soddisfazione enorme per noi». E non solo: «Siamo orgogliosi di rappresentare attività come la Cappelleria Pierotti – sottolineano da Confcommercio – esempi concreti di continuità familiare, professionalità e radicamento territoriale, capaci di attraversare il tempo restando sempre un riferimento per la comunità».