Gazzetta di Modena

Modena

La richiesta

Caos parcheggi a Baggiovara, il ristoratore Bertani: «Auto ovunque, è pericoloso»

di Manuel Marinelli

	Caos parcheggi in via Jacopo da Porto Sud a Baggiovara
Caos parcheggi in via Jacopo da Porto Sud a Baggiovara

Il titolare dell’omonimo ristorante in via Jacopo da Porto Sud si fa portavoce della richiesta di intervento al Comune di Modena per risolvere il problema: «Qui ci sono tante attività, ma i posti auto sono solo quindici»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Parcheggi “creativi”, auto lasciate in mezzo alla strada e sui marciapiedi, traffico che si blocca e commercianti che sono ormai esasperati. Succede in via Jacopo da Porto Sud a Baggiovara, dove il crescere delle attività commerciali, dalla ristorazione alla cura per la persona, sta portando un afflusso sempre maggiore di persone, con conseguente bisogno di parcheggi. Che, però, non si trovano e di nuovi non se ne fanno.

Il problema

Una situazione nota, che si protrae già da qualche tempo. Tanto che gli esercenti hanno già contattato più volte l’amministrazione comunale per chiedere di intervenire. «Solo con le macchine dei miei dipendenti il parcheggio viene occupato per intero, non rimane più un posto – racconta Fabio Bertani dell’omonimo ristorante –. Senza considerare che qui nei dintorni ci sono un macellaio, un fruttivendolo, due parrucchieri, due estetiste. Potrei continuare ancora, l’elenco di attività è lungo. Ma ci sono solo quindici parcheggi, per cui i conti sono presto fatti: non bastano».

Il pericolo

Sono tanti i clienti che, non potendo parcheggiare la propria auto nelle vicinanze, si danno al “parcheggio crativo”. «È pericoloso, spesso ci sono auto parcheggiate in mezzo alla strada e persone che passano a piedi sfiorate dalle auto in transito. Alcuni sono disposti a fare un tratto a piedi e raggiungere un altro parcheggio, ma è distanze. Non tutti possono camminare, penso anche alle persone con disabilità o con problemi fisici. E così finiamo per perdere clientela, noi come ristorante così come gli altri miei colleghi imprenditori. Siamo già stati in comune, l’amministrazione è al corrente della situazione ma non si è mosso nulla. Mi sono informato dai proprietari di un campo agricolo qua di fronte ma la cifra richiesta è troppo alta, non possiamo sostenerla» conclude Bertani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA